Info
Info
Fermo, fermo, piano. Ho appena finito di scrivere che prima devi fissarti obiettivi, poi vedere come ci devi arrivare. "Voglio mettere massa" sottintende evidentemente l'aggettivo "magra".
Domande: quante volte a settimana ti alleni? Che % di massa grassa hai oggi? Che orizzonte temporale hai per i primi risultati? E per l'obiettivo finale? Inoltre, hai scaricato il (un) programma per generarti la tua dieta divisa per macronutrienti, calorie, pasti giornalieri?
A titolo puramente esemplificativo, così mi risparmio un po' ma magari risulto più chiaro, ti riporto le info che scrissi nel mio thread di "ritorno al forum".
Prova a darci queste info, se no esaminare una dieta è impossibile.
"
Massa: 84 kg. Altezza: 174 cm. Struttura: robusta, tendente al leggermente grasso (se mi fermo con lo sport). Attuale BMI: 27 (e difatti sono leggermente sovrappeso).
% massa grassa: presumibilmente 28%
Obbiettivo a 14 mesi (entro la prima settimana di dicembre 2015): 80 kg a bassissima % grasso, quindi più qualità che quantità
"Anzianità" di servizio discreta: eccellenti risultati nel periodo 1999-2004, lenta discesa fino al 2008, crollo verticale nel periodo 2008-2012 causa figlia che non dormiva. Poi azzeramento totale causa super lavoro. Diciamo però che fui un buon BB, quindi parto con una base solida che sto ora andando a risolidificare (abbonamento fatto ieri in palestra per 30 gg).
Il calcolo del metabolismo basale, eseguito con la formula Kcal = 10*M + 6.25*H - 5*A + 5 mi fornisce 1.750 kcal/d, e devo dire che per esperienza ci prende.
Ora, io punterei NON a dimagrire (il sovrappeso è modesto e rientrerà man mano che sale la % di massa magra e scende la % di massa grassa), ma a fare un bel ciclo di forza.
Stimerei una assunzione pari a 2.000-2.200 kcal/d abbastanza costante (2.200 se mi alleno, 2.000 se non mi alleno).
Divisione dei pasti classica: colazione 25%, spuntino 5%, pranzo 35%, spuntino 5%, cena 25%, spuntino 5%. Preferendo alleggerire cena e spuntino serale a favore degli spuntini diurni.
Divisione macronutrienti 45% carbo - 30% proteine - 25% grassi.
"
Infine, perdonami ma mi si accappona la pelle a leggere: "adesso ho un grande problema ho comprato un contenitore di proteine ma non so se devo prenderle".
1) Perché l'hai comprato se non sai se devi prenderle?
2) Posto che tu voglia assumerle, hai idea del quando? Del quanto? E soprattutto del perché?
3) Da dove ti è venuta l'idea? E perché proprio quel tipo di proteine?
We are blind to the world within us waiting to be born
Queste proteine le ho comprate da perché credevo che mi sarebbero servite da subito una volta che iniziavo ad allenarmi...dovevo prenderle mezz'ora dopo l'attività fisica.
Questo tipo di proteine le ho prese perché un mio amico le vende me le ha consigliate.....ma questo prima che mi fossi scritto al forum....
Per la tabella non posso s caricarla perché il portatile si è guastato adesso ne dovrò prendere un'altro😡😡😡😓
Allora tieni da parte le proteine per il futuro prossimo. Io fossi in te partirei con 1,2 gr proteine/ kg corporeo suddivise in 6 pasti. Prima però sistema il PC!
Ok
Ma esiste un'applicazione per android? O c'è solo quella?
Puoi provare con Myfitnesspal per Android, ma non è assolutamente la stessa cosa: Progetto Dieta è più orientato alla realizzazione di un piano alimentare, mentre Myfitnesspal è maggiormente utile quando si tratta di "tracciare" gli alimenti consumati durante la giornata![]()
Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.
Devo vedere di organizzarmi con un computer.....ok grazie
Si, almeno all'inizio. Impostate le idee poi puoi viaggiare anche a naso.
Ho scaricato Myfitnesspal perché per il computer perderò un po di tempo per acquistarlo..... ho inserito l'alimentazione che faccio e mi è. Uscita questa scheda
Come obbiettivo ho messo 1900 kcal
Questa è una visione giornaliera. Hai letto il copia-incolla del mio posto più sopra? Comincia a pensare a 6 pasti: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, eventuale post WO, cena, prenanna.
Dividi le 1.900 calorie su questi pasti, e per ogni pasto dividi i macronutrienti (carbo-proteine-grassi).
Manca sempre il tuo obiettivo chiaro su che risultati vuoi e in quanto tempo. Prima chiarisci quello.
Il mio obbiettivo e mettere massa (muscoli) nel minor tempo possibile e una volta raggiunto il mio obbiettivo voglio mantenerlo in forma nel tempo il più possibile 👴👍👍👍😌
ma che vuol dire ????
Ti sarà utile Come usare le proteine in polvere ? ha davvero senso questa domanda ?
Ciao Shawn Ray volevo dire che non sapevo se dovevo prenderle subito dal primo giorno che iniziavo ad allenarmi.....ma li prenderò in futuro quando me le consiglierete 😉
Segnalibri