credo che in tanti anni di moderazione non ho mai assistito ad un dibattito del genere…

In questi casi, quando i punti di partenza sono praticamenti opposti, si può cadere nella trappola di puntare il dito verso la persona e non verso il messaggio, è quello che è successo ed è quello che avevo scritto prima.

non ho motivo di scrivere molto, ma vorrei dire una cosa che invece è una verità assoluta tangibile da tutti:

Quando sono stato fatto moderatore i colleghi erano diversi, c'era fifty, c'era tattoo, c'era corvette, c'era Paolo e c'era anche Claudio.

Claudio si è sempre contraddistinto per delle caratteristiche particolari:

1) non ha il ban facile
2) anche se è successo che sia stato offeso pesantemente ha sempre fatto il bene del forum, magari tralasciando di bannare le persone in questione.
3) è sempre stato molto preparato, ma mai saccente
4) È sempre molto bilanciato in quello che scrive, e spesso in staff ha fatto vedere dei lati delle discussioni che noi altri comuni mods non eravamo riusciti a vedere, proprio per questa sua bravura nel dialogare e nell'analisi del dialogo tra gli utenti.

Potrei dire diverse cose ancora, ma queste sono le più importanti, e lo fanno uno dei mod migliori (se non il migliore dal mio personalissimo punto di vista) su questo forum.

Siamo stati noi a volerlo chiamare in causa dopo il mio intervento, proprio per queste sue caratteristiche e per il suo background scientifico, che è in generale la linea che acquisisce il forum, ma a differenza di wild (che è un po' più peperino ) Claudio si distingue per il suo modo sempre disponibile al dialogo e sempre aperto.

Io sono sempre favorevole alla discussione, anche in questo caso credo che da una domanda semplice sia nata una discussione molto interessante da poter leggere e studiare, ma sono costretto a dire che la discussione si deve soffermare sul messaggio ed il suo significato.

La natura umana è quella di riempire gli spazi vuoti o non comprensibili con concetti che sono a noi conosciuti, il leggere tra le righe potrebbe essere un esempio eclatante, ma ricordiamoci che il ricevente non è passivo nel decodificare il messaggio, ma riempe appunto i vuoti con concezioni proprie che talvolta (spesso) sono fallaci, specialmente in situazioni come questa che definirei una discussione stressante per tutte le parti, aggiungiamoci lo stress della vita quotidiana ed il gioco è fatto.

Con questo cosa voglio dire? no, non è una lezione di Gestalt, ma è una possibile spiegazione di quello che è successo.

Dato che la mia Weltanschaung è proprio quella di credere nel prossimo, di capire gli errori ed evitarli la volta dopo, vorrei sottolineare di nuovo come questo forum non sarebbe tale senza Claudio come moderatore e soprattutto come utente, vorrei che Ennio provi anche a rileggere il messaggio di Claudio con gli occhi di un altro interlocutore esterno ma soprattutto vorrei che voi continuaste il discorso in maniera umana, matura e moderata, perchè il discorso, qualsiasi sia il punto di vista, è comunque interessante.

Se ci sono dei disguidi personali esistono i pm, ma qua si parla di dieta e di approcci differenti.
grazie