Una tazzina di caffè espresso ha sugli 80 / 85mg di caffeina (fonti: Caffeina - Wikipedia e Caffeina )
Sul cioccolato sarebbe molto interessante aprire una discussione a parte, magari appena ho un attimo lo faccio. Per il momento posso dire che la tua reazione non mi sorprende perché effettivamente le fave di cacao ed il cioccolato puro (100%) non sono molto conosciuti qui in Italia e tanto meno utilizzati come pre-WO.
Ormai sono anni che mangio quotidianamente fave di cacao e cioccolato puro prima del WO quindi posso parlare per esperienza diretta. L'effetto del caffè e della caffeina sono di tipo "eccitante" mentre il cacao e la teobromina hanno più un effetto "euforizzante", più sul tono dell'umore quindi. Tutti e due questi effetti possono essere utile per un WO più produttivo anche se, ovviamente, uno può farne benissimo a meno. Io spesso abbino anche del tè verde.
Il cioccolato puro è quello che viene prodotto direttamente dalla macinazione delle fave di cacao infatti come ingrediente deve riportare solamente: pasta di cacao 100%. In alcuni negozi specializzati si trovano addirittura fave di cacao e stecche di cioccolato puro completamente crudi (senza essere passati dalla tostatura).Considera che nel caffè e nella cioccolata non ci sono solamente caffeina e teobromina, ma una serie di altri alcaloidi che ne fanno due alimenti da non trascurare per chi fa sport.
Il cioccolato puro ha tonnellate di proprietà interessantissime e benefiche per la salute, se hai voglia di approfondire ti consiglio di dare un'occhiata a questa pagina Cocoa news, articles and information: .
Il forum è un luogo dove ognuno può dare un parere e condividere esperienze; ovviamente io ho riportato la mia esperienza, come dicevo uno può benissimo fare a meno del cioccolato e anche del caffè.
Se questo non è sufficiente a farti capire che non "stiamo andando sulla follia", facendo "ironia gratuita" e dando "idee senza nessuna fondamenta a un ragazzo che chiede consiglio" ti riporto qui di seguito altre fonti che sostengono l'utilità del cacao pre-WO:
The effect of acute pre-exercise dark chocolate consumption on plasma antioxidant status, oxidative stress and immunoendocrine responses to prolonged exercise - Springer
Se sei un super-analitico qui puoi trovare un abstract di uno studio dal titolo "The effect of acute pre-exercise dark chocolate consumption on plasma antioxidant status, oxidative stress and immunoendocrine responses to prolonged exercise"
Chocolate Before Training? | FLEX Online
Questo invece è Flex, che non sono proprio i primi arrivati ...
Cocoa pre-workout? - Bodybuilding.com Forums
Un'interessante discussione tra nostri "colleghi" americani a proposito del cacao pre-WO
Pre-Workout Nutrition: How to Maximize Your Chance to Burn Fat
"Coffee, cocoa, green tea, and pasture raised grass-fed whey can be useful for pre-workout nourishment. They can be applied alone or in combination" ("in combination" ... come faccio io)
Pre-Workout Evening Nutrition for 9 to 5'ers | Poliquin Article
Questo è il Poliquin Group, in fondo alla pagina puoi leggere "Try eating a little bit of dark chocolate or adding organic cocoa powder to regular fat yogurt for your pre-workout meal because the antioxidants in cocoa improve blood vessel dilation and blood flow to the muscles."
E per finire ... Mexican Leadra Becerra Lumbreras to become oldest ever person at 127 | Metro News
Questa signora a 127 anni è la persona più anziana del mondo e sostiene che il segreto della sua lunga vita è proprio ... la cioccolata!
E non dimentichiamo che un espresso con un quadratino di cioccolato puro sono una delle cose per cui vale la pena vivere ... (almeno per me!)

Segnalibri