Ciao, anche io ho praticato per circa un anno e mezzo palestra usando le schede prestampate data dagli istruttori (e nel mentre facevo karate), in stile bodybuilding, e quello che ho ottenuto in quel periodo sono stati risultati mediocri sia in termini di forza che di massa.
Un anno fa ho deciso di cambiare approccio e ho iniziato ad allenarmi in stile powerlifting, e ora sto per iniziare il secondo anno di allenamenti di questo tipo. E non c'è niente da fare, è proprio un altro mondo!
Come ha detto da stefanopunk, una buona tecnica e una base di forza sono fondamentali per allenarsi bene, e la massa, specie in noi principianti, viene ugualmente.
Ma il motivo principale per cui ti consiglio la via del powerlifting è che adesso trovo una soddisfazione nell'allenamento prima sconosciuta: chiudere una serie pesante, sentire il tuo corpo in un assetto biomeccanico potente, migliorare la tecnica, costruire un massimale, testarlo, conquistarlo (o fallirlo, e quindi rivedere qualcosa) sono tutti elementi che non trovavo nella palestra "classica", e che mi fanno venire voglia di approcciare l'allenamento successivo con ancora più determinazione.
Per il resto, non sono in grado di darti consigli tecnici su come pianificare l'allenamento, visto che anche io sono un principiante, ma sicuramente troverai chi può aiutarti
ciao
Segnalibri