scusa c7 x' il riso bianco avrebbe perso le proprietà e sarebbe troppo raffinato?cosa cambia nella lavorazione dal riso normale a quello integrale?
scusa c7 x' il riso bianco avrebbe perso le proprietà e sarebbe troppo raffinato?cosa cambia nella lavorazione dal riso normale a quello integrale?
mi permetto di rispondere io: per la raffinazione dei cereali in generale, si utilizza la macinazione tramite muliani a cilindri d'acciaio ke separano il chicco dai suoi vari componenti ke sono germe crusca ecc, e ke costituiscono lo strato più esterno del chicco. La raffinazione toglie al cereale vitamine del gruppo b e vitamina e, grassi polinsaturi e sali minerali tipo calcio ferro fosforo. E' per questo ke anke io da un pò di tempo mangio cereali integrali(possibilmente biologici) invece di pasta e pane. Tra l'altro mi evito di comprare integratori salini. Comunque è meglio inserire a poco a poco i cereali nella dieta, visto l'elevato apporto di fibre, ke ad una persona non abituata, causerebbero disturbi intestinaliOriginariamente Scritto da baba
. Ciao
gia, gia.....se puoi prova il riso rosso è buonissimo, molto aromatico...Originariamente Scritto da zodd81
si ma non avete risposto perchè il riso bianco no e quello integrale si?io li uso tutti dal grano,al riso bianco basmati parboiled a quello integrale all'avena al l'orzo e farro etc...ma non capisco la differenza nel procedimento tra riso e riso..
togliendo tutta la parte esterna del riso si eliminano tutti i micronutrienti in esso contenuti senza parlare delle fibre.....Originariamente Scritto da baba
il procedimento di raffinazione ddel riso bianco è identico a quello del riso integrale con la sola differenza che il primo è + lungo e + "invasivo".
"Caratteristiche e proprietà nutrizionali
È uno dei cereali più importanti dal punto di vista nutrizionale, grazie anche al fatto che viene consumato prevalentemente in chicchi, meglio ancora se integrale, cioè non impoverito da trattamenti di raffinazione. Nel riso integrale sono presenti fibre, oli (contenuti nel germe) ricchi di acidi grassi insaturi, vitamine (B, PP, K, E), Potassio, Ferro, Calcio e Fosforo. La maggior parte di tali elementi sono invece assenti nel riso raffinato bianco che è composto principalmente da amido ed una parte di proteine. Una buona mediazione si ottiene con il riso semintegrale.
100gr di riso contengono in %:
acqua-> RISO INTEGRALE 12.0 RISO BRILLATO 12.0
proteine-> RISO INTEGRALE 7.5 RISO BRILLATO 6.7
grassi-> RISO INTEGRALE 1.9 RISO BRILLATO 0.4
carboidrati->RISO INTEGRALE 77.4 RISO BRILLATO 80.4
fibre-> RISO INTEGRALE 1.9 RISO BRILLATO 1.0
kcal/etto-> RISO INTEGRALE 337 RISO BRILLATO 332
ferro mg/etto->RISO INTEGRALE 1.6 RISO BRILLATO 0.8
vitamina B1 mg/etto-> RISO INTEGRALE 0.48 RISO BRILLATO 0.11
vitamina PP mg/etto-> RISO INTEGRALE 4.70 RISO BRILLATO 1.30 "
http://www.aaroi.it/aaroi2/rivista/n03_01/03_01_15_riso
Ultima modifica di Ct-7b; 25-08-2004 alle 07:29 AM
ok grazie ..com io ritengo sia bene ruotare diverse fonti di carbo infatti come hai letto mangio tutto dal riso di tutti i tipi al grano farro orzo alle patate etc..e l'avena al mattino..
si, infatti è giustissimo...io nn posso, causa la mia allergia alle graminacee che ho scoperto mi da un turnover alimentare su frumento, orzo, farro, avena......Originariamente Scritto da baba
mentre il riso sembrerebbe di no, bho speriamo bene....
Segnalibri