beh se siete tutti d'accordo mi arrendo 
Comunque, nel piccolo della mia esperienza e pur sempre limitata cultura del settore, non ho mai visto in tutta sincerità atleti veramente asciutti che siano anche dei "pasta..sciuttari".
Anche perché la pasta è un alimento tipicamente italiano, che io difendo per motivi culturali, di tradizione e per il principio della varietà alimentare ma da qui a pensare - come potrebbe dedursi dalla necessità di un consumo così ingente - che tra gli innumerevoli atleti di tutto il mondo che non la consumano affatto o quasi, noi siamo quelli con la migliore bf, sinceramente ritengo ce ne passi.
Da preparatore atletico - quindi ripeto non da esperto nutrizionista - non suggerirei a nessuno dei miei ragazzi di superare i 150 gr. pro die, a meno di trattarsi di fisici di altezze e peso corporeo eccezionali, suggerendo piuttosto di variare le fonti di polisaccaridi con altri alimenti quali ad esempio le patate o il riso e considerando nel computo complessivo dei carboidrati pure la quasi inevitabile necessità di monosaccaridi e disaccaridi.
La quota di cui sopra, inoltre, solo in caso di modesta assunzione o totale assenza di pane, che ritengo perlopiù il cibo dei tempi poveri in cui occorreva riempire lo stomaco ed accettando tuttavia comprensibili e saltuari strappi, ad esempio il sabato sera per i giovani o in alcune particolari occasioni familiari.
Questa perlomeno la mia esperienza con ragazzi ed adulti che ho avuto occasione di allenare e nell'osservazione della metamorfosi negli anni dell'individuo medio. 
Tuttavia, se qualcuno afferma che è arrivato a 50 anni e ad essere hp -6 con 80kg. di massa prevalentemente magra (voglio interpretare il termine "secco" in questo senso e non come mancanza di muscoli), mangiando per decenni e quotidianamente 200 o 300 gr. di pasta, sono pronto a rivedere del tutto le mie convinzioni.....
a fronte chiaramente di foto e risultati atletici, sia pur amatoriali, dal momento che su questo forum si discorre di atleti, allenamenti atletici ed alimentazione in linea con essi.
Ultima modifica di Tonymusante; 22-07-2014 alle 01:22 AM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri