Sono massimali strani… cioè stesso massimale di stacco e squat, non è normale.
O hai una tecnica di stacco da rivedere, o non scendi sotto il parallelo nello squat.
Panca con fermo?
Sono massimali strani… cioè stesso massimale di stacco e squat, non è normale.
O hai una tecnica di stacco da rivedere, o non scendi sotto il parallelo nello squat.
Panca con fermo?
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
rispetto a squat e stacco la panca è molto molto avanti direi
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
in effetti cosa dovremmo dirti? Quali programmi seguire?
Non sappiamo quali obiettivi hai, in quanto dei massimali proprio su queste 3 alzate farebbero pensare al powerlifting ed alle gare ma tu non lo dici e, d'altra parte, se è così oppure no cambia tutta la prospettiva, in quanto un conto è allenarsi in chiave agonistica ed un conto amatoriale.
Inoltre, come giustamente dice Wildcat, conosciamo dei numeri perché li riferisci tu ma restano aridi e non perché non ti si voglia credere ma in quanto buttati lì dicono ben poco: vai sotto al parallelo nello squat, perdi la schiena, mandi avanti le ginocchia, che stance usi? Fai il fermo nella panca, tieni i piedi aderenti al pavimento, alzi i glutei? Serri le ginocchia nella chiusura dello stacco, esegui sumo o convenzionale, stai eretto con le spalle?
E, soprattutto, sei realmente interessato per i tuoi fini a tali norme di esecuzione.
In sintesi, le prove massimali non sono giudicabili e da sottoporre a consiglio come si potrebbe fare per un piano alimentare o per misure antropometriche o per notizie di infortuni: occorrono i video.
Posta i video, stabilisci degli obiettivi a medio termine, chiarisci alcuni punti dati per scontati (il 14 agosto chiude la palestra o parti tu per 1 mese?, ti puoi allenare egualmente?), riassumi frequenze e programmi seguiti, dopodiché si proverà a valutare i massimali soggettivandoli su di te, contestualizzando la discussione e magari sarà più facile dare contenuti ai concetti altrimenti eterei di "sono buoni in 3 mesi" e "se impostare un programma di volume o di intensità" ....perché, per cosa, per quando, come....?
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Grazie innanzitutto per le risposte. Per quanto riguarda lo squat si, scende sotto il parallelo (ass to grass) ginocchia in linea con la punta dei piedi e che non superano la linea, la panca sempre con il fermo al petto scapole addotte sedere attaccato alla panca e piedi ben saldi a terra. Per quanto riguarda lo stacco lo eseguo in modo convenzionale sto eretto con le spalle e con le scapole chiuse pero' come ho detto ho seguito percentuali di carico sbagliate forse per questo è uguale allo squat. Lo squat è basso rispetto alla panca perchè ho dovuto stopparlo per l'operazione al crociato.
Mi alleno in modo amatoriale, anche perchè non mi sembrano numeri da poter portare in una gara. Comunque il mio obiettivo è quello di essere discretamente forte e avere un buon fisico.
Fino ad ora ho seguito schede in multifrequenza, Bill Starr e negli ultimi 3 mesi ho seguito il programma di Ado Gruzza (max 75 50, Mav5, Vo_Bo).
Il 13 agosto la palestra chiude, quindi mi fermerò per una settimana. L'obiettivo a breve termine era quella di definirmi leggermente per questo pensavo di concetrarmi più su un programma di intensità, per conservare più massa possibile.
Per i video cerchero' di farli al più presto. Grazie
Credo che fino a metà agosto seguirò questa scheda di intensità in normo, facendo HIIT e Tabata nei giorni di non palestra:
Lunedì
Panca 4x6 70%RM
Squat 5x6 70%RM
Rematore 5x5
Pressa 45° 5x10
Affondi 3x10
Leg curl 3x8
Polpacci 3x15
Mercoledì
Stacchi 6x4 75%RM
Lento 6x4
Front squat 4x8
Spinte manubri piana 5x10
Alzate laterari 3x8
French press 3x8
Venerdì
Squat 6x4 75%RM, 1x3 80%, 1x2 85%, 1x1 90%
Panca 6x4 75%RM 1x2 80%, 1x2 85%, 1x1 90%
Trazioni larghe zavor 4x4
Dip zavor 4x6
Curl EZ 3x10
Cosa ne pensate??
Nemmeno un commento??
Ciao
strano squat e stacco alla pari, anche se come dici hai dovuto rallentare lo squat per quello che ho capito, non ho ben compreso il discorso dell'errore delle percentuali allo stacco.
Sarei curioso di sapere da quali % sei partito.
Segnalibri