La roba che hai elencato è praticamente tutta inutile. Anche i manubri se non hai una panca. Inoltre, non so su che base tua abbia fatto il preventivo ma 200 euro per dei manubri da 20kg neanche se li prendi con inserti in oro. Da decathlon la coppia credo stia a 50 euro o meno.
Venendo al punto, dipende tutto dai risultati che vuoi ottenere e dalla lista che hai fatto traspare molta confusione riguardo ai principi base dell'allenamento in palestra. Se hai intenzione di fare addominali, trazioni e qualche esercizietto coi manubri. Ti dico da subito che i risultati che otterrai saranno minimi.
Se vuoi fare le cose per bene, con quella cifra fai l'annuale in palestra e ti rimane anche qualche soldo in tasca. Il tempo lo si trova. Te lo dice uno che lavora 10 ore al giorno e trova il tempo di fare 4 allenamenti settimanali e 5 pasti al giorno.
IO NON TREMO
Oltre a quello che dice giustamente Stefano, considera anche lo stato mentale con cui ti puoi allenare, è una situazione claustrofobica...Non ha senso una cosa del genere, secondo me non è fattibile...
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
appunto perché lo spazio è estremamente ridotto e da condividere con altri non è possibile attrezzarlo per un allenamento con i pesi propriamente detto, sia esso bb o pl o crossfit o altro.
Le alternative sono semplicemente due: o ti iscrivi in palestra e ne esistono anche per budget relativamente contenuti oppure ti dedichi ad esercizi di pura tonificazione con attrezzi fissi al parco, con materassini di gomma, con manubri da 5kg., corpo libero, corsa e stretching ma tutto ciò non necessita di programmi particolari e non ha nulla a che vedere con lo spirito di questo forum: basta cercare sul web qualche esercizio stereotipato da riprodurre dal vivo.
Tuttavia e benché qualora tu scegliessi l'ultima opzione sarebbe comunque meglio di niente, ti faccio notare che io nel mio team alleno studenti universitari fuori sede che, pur studiando e frequentando regolarmente ed in regola con gli esami, trovano 2 ore di tempo in 3xweek per allenarsi e fare agonismo (se non ti interessa l'agonismo basta 1 ora e mezza in 2xweek); tantopiù che, essendo universitario, non starai in uno sperduto paesino e dunque almeno una palestra degna di tal nome la cittadina/città/metropoli in cui risiedi l'avrà sicuramente e con la cifra che vuoi sacrificare per un'improvvisata home gym bonsai ti ci iscrivi tranquillamente, allenandoti con maggior confort, più duttilità e la possibilità di osservare, chiedere spiegazioni (per quanto talvolta dubbie ma pur sempre migliori del "fai da te" da novizio) e socializzando pure al di fuori dell'ambiente universitario.
Questo tra l'altro è lo spirito dello sport che andrebbe perseguito proprio da giovani oltre che il miglior modo per apprendere gli esercizi.![]()
Ultima modifica di Tonymusante; 11-07-2014 alle 04:21 PM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Grazie per la tua risposta molto esaustiva comunque penso proprio che faro come dici tu, il fatto è che io mi trovo in un campus alla periferia di bari, ove per arrivare in centro, dove si trovano palestre dal prezzo contenuto, tra andata e ritorno ci vuole un'oretta e questo tempo proprio non lo hodovrei optare per una palestra che è a pochi passi da dove abito, super nuova e con personale valido ma il prezzo di un mensile è di 50 euro.........
.
Grazie per la tua risposta molto esaustiva comunque penso proprio che faro come dici tu, il fatto è che io mi trovo in un campus alla periferia di bari, ove per arrivare in centro, dove si trovano palestre dal prezzo contenuto, tra andata e ritorno ci vuole un'oretta e questo tempo proprio non lo hodovrei optare per una palestra che è a pochi passi da dove abito, super nuova e con personale valido ma il prezzo di un mensile è di 60 euro.........
.
Ultima modifica di mjk7; 11-07-2014 alle 05:02 PM
Grazie per la risposta cmq per i manubri mi riferisco a quelli componibili senza ghisache sarebbero molto comodi e occupano poco spazio pero comunque accetto i vostri pareri perchè avete molta più esperienza di me e sicuramente il mio post non è conforme al forum dato che l'allenamento che andrei a fare non sarebbe propriamente da palestra ma più di tonificazione
Segnalibri