Il tuo impegno è sicuramente lodabile, ma secondo me sovradimensioni il problema. Non ha senso che mi preoccupi se sono un martoneta pronatore o supinatore se a fatica faccio 3 km di corsa. Credo che le preoccupazioni siano proporzionali al problema. Ha senso informarsi su come funziona il nostro corpo? Sicuramente! Ha senso pesare tutto ciò che mangio arrivando a rasentare l'ossessione per il cibo?Assolutamente no. Te lo dice uno che magro non era. Gli estremi non vanno mai bene, deve essere un piacere l'attività fisica e non un dovere. Al tuo stato (che sia ben chiaro non è lontano dal mio) anzi nel nostro stato, credo che vi siano delle priorità:
1) Tecnica: imprescindibile e base fondamentale per ogni futuro programma
1 bis) Alimentazione: deve essere ragionata e curata, ma non deve essere un'ossessione (IMHO).
2) Carichi: acquisita la tecnica devo alzare...tanto. Un paio di numeri? 1,5 bw su panca, 2,5 bw su stacco, 2 bw su squat.

Già secondo me sti due punti copri un arco temporale non indifferente. Una volta che li hai conquistati allora magari ti poni tutti i conseguenti problemi, definizioni e robe varie...ci vuole pazienza e molta. Ma se ccosì non fosse saremmo tutti belli e fisicati...