Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: La migliore impugnatura per la massima performance nella trazione.

Predefinito

Comunque mi sono riletto il libro di poliquin. Dice che la migliore presa è quella neutra alla larghezza delle spalle. È quella dove puoi alzare di piu e anche quella migliore per i gomiti. Quella supina invece dice che per lui è piu un esercizio per i bicipiti e non metterebbe questo esercizio in una routine per il dorso.

Predefinito

E delle prese sagomate che ne pensate?
    Magari una via di mezzo tra parallela e prona?
    Ultima modifica di Jarnar; 01-07-2014 alle 04:19 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nembokid Visualizza Messaggio
    Comunque mi sono riletto il libro di poliquin. Dice che la migliore presa è quella neutra alla larghezza delle spalle. È quella dove puoi alzare di piu e anche quella migliore per i gomiti. Quella supina invece dice che per lui è piu un esercizio per i bicipiti e non metterebbe questo esercizio in una routine per il dorso.
    Sulla trazione ci può stare, Poliquin ha tantissima esperienza e ciò che dice è ovviamente da tenere in seria considerazione, io però continuo a credere che una presa neutra e più ravvicinata chiama in causa maggiormente il pettorale durante la trazione e questo ovviamente si traduce in una maggiore forza complessiva di trazione.

Questa presa coinvolge poi in modo ideale anche il brachiale ed il brachioradiale, muscoli che si inserzionano direttamente sull'omero, e che danno enorme vantaggio biomeccanico nei movimenti di trazione con presa neutra (ed anche prona sia pure in misura ridotta), mentre invece sono meno coinvolti durante la presa supina (dove è però maggiormente coinvolto il pettorale).

Questo per dire che durante una trazione la sinergia complessiva dei muscoli del corpo, che si muove armonicamente e funzionalmente, a mio modo di vedere è ideale con una presa neutra e ravvicinata, con le mani circa alla larghezza dei capezzoli.

Concordo con il fatto che la presa neutra stressa molto meno polsi e gomiti (i chin up pesanti favoriscono le epicondiliti).

Sul fatto che i chin up siano un esercizio per i bicipiti non mi trova molto d'accordo, perchè molto dipende da come si esegue questo bellissimo esercizio per il dorso che io inserisco sempre nella routine dedicata al dorso.
    Ultima modifica di Entanglement; 01-07-2014 alle 02:21 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    E delle prese sagomate che ne pensate?
    Magari una via di mezzo tra parallela e prona?
    Ne penso bene.
    Come detto, le trazioni sono state sin da ragazzino il mio esercizio preferito e durante gli anni le ho fatte in mille modi possibili e in tutte le situazioni possibili, sperimentando al riguardo in lungo e largo.

Le prese intermedie si prestano bene ad essere utilizzate con la Lat machine, ma nulla vieta di ancorare con un moschettone l'accessorio dedicato ad una sbarra fissa.

Tra i tanti accessori che ho nelle mia HG ho acquistato la RotoBar, piccolo bilanciere con le impugnature ruotanti ed un gancio centrale per trazioni. Con questo faccio talvolta trazioni alla Lat con presa intermedia tra la neutra e la supina, e ti assicuro che questa è una presa formidabile per la forza in trazione!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    Ne penso bene.
    Come detto, le trazioni sono state sin da ragazzino il mio esercizio preferito e durante gli anni le ho fatte in mille modi possibili e in tutte le situazioni possibili, sperimentando al riguardo in lungo e largo.

Le prese intermedie si prestano bene ad essere utilizzate con la Lat machine, ma nulla vieta di ancorare con un moschettone l'accessorio dedicato ad una sbarra fissa.

Tra i tanti accessori che ho nelle mia HG ho acquistato la RotoBar, piccolo bilanciere con le impugnature ruotanti ed un gancio centrale per trazioni. Con questo faccio talvolta trazioni alla Lat con presa intermedia tra la neutra e la supina, e ti assicuro che questa è una presa formidabile per la forza in trazione!
    La rotobar? Sarebbe il cosiddetto "bilanciere universale"?

Cmq non ho mai provato a fare trazioni con maniglie "ancorate" ad una sbarra fissa.. ma immagino sia terribile.. Appena mi procuro un bel moschettone, ti dico..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    La rotobar? Sarebbe il cosiddetto "bilanciere universale"?
    Si, una specie. Lo vendeva fino a qualche tempo fa Olympian's, adesso è fuori catalogo.

Predefinito

Comunque secondo me, ripeto secondo me, stringere ancor di piu le mani oltre la la larghezza delle spalle non cambia un bel niente. Perchè se ci pensi sono sono i gomiti che devono strisciare sui fianchi, quindi il gran dorsale viene reclutato lo stesso. Poi non so se sia vera sta cosa che piu stringi le mani e piu le braccia lavorano.
    Ultima modifica di user_del07494; 03-07-2014 alle 02:22 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nembokid Visualizza Messaggio
    Comunque secondo me...
    Se tu rifletti bene, riguardi mentalmente la biomeccanica del movimento, e rifletti anche sul ruolo dell'inclinazione che assumono i gomiti rispetto all'ampiezza della presa, forse alla fine potrai pure cambiare il tuo attuale punto di vista.

Comunque, ci stiamo muovendo su un piano ideale la cui differenza tra una impugnatura neutra ravvicinata alla distanza dei capezzoli o delle spalle è davvero poca.

nembo, comunque, falle pure alla larghezza delle spalle e dormici sù serenamente!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    Se tu rifletti bene, riguardi mentalmente la biomeccanica del movimento, e rifletti anche sul ruolo dell'inclinazione che assumono i gomiti rispetto all'ampiezza della presa, forse alla fine potrai pure cambiare il tuo attuale punto di vista.

Comunque, ci stiamo muovendo su un piano ideale la cui differenza tra una impugnatura neutra ravvicinata alla distanza dei capezzoli o delle spalle è davvero poca.

nembo, comunque, falle pure alla larghezza delle spalle e dormici sù serenamente!
    No vabbè ma piu che altro non capivo cosa cambia un impugnatura piu stretta di quella della larghezza delle spalle