Sulla trazione ci può stare, Poliquin ha tantissima esperienza e ciò che dice è ovviamente da tenere in seria considerazione, io però continuo a credere che una presa neutra e più ravvicinata chiama in causa maggiormente il pettorale durante la trazione e questo ovviamente si traduce in una maggiore forza complessiva di trazione.
Questa presa coinvolge poi in modo ideale anche il brachiale ed il brachioradiale, muscoli che si inserzionano direttamente sull'omero, e che danno enorme vantaggio biomeccanico nei movimenti di trazione con presa neutra (ed anche prona sia pure in misura ridotta), mentre invece sono meno coinvolti durante la presa supina (dove è però maggiormente coinvolto il pettorale).
Questo per dire che durante una trazione la sinergia complessiva dei muscoli del corpo, che si muove armonicamente e funzionalmente, a mio modo di vedere è ideale con una presa neutra e ravvicinata, con le mani circa alla larghezza dei capezzoli.
Concordo con il fatto che la presa neutra stressa molto meno polsi e gomiti (i chin up pesanti favoriscono le epicondiliti).
Sul fatto che i chin up siano un esercizio per i bicipiti non mi trova molto d'accordo, perchè molto dipende da come si esegue questo bellissimo esercizio per il dorso che io inserisco sempre nella routine dedicata al dorso.




Rispondi Citando
Segnalibri