Quel che ho detto riporta la mia esperienza e il lavoro che abbiamo fatto in squadra per sistemare la tecnica di ragazzi che avevano problemi di tenuta della schiena nello stacco.
Questo modo di interpretare lo stacco lo vedo un po' come il box squat in chiave propedeutica allo squat stesso.
Il discorso è semplice: nel powerlifting si utilizzano esercizi complementari "speciali" che ricalcano lo schema motorio fondamentale.
RDL e deadlift hanno un tipo di attivazione molto diversa, andare a mettere in moto il quadricipite e spingere dopo aver sempre tirato usato i femorali non è una cosa semplice.
Meglio sistemare le cose cercando di mantenere uno schema motorio sovrapponibile.
Detto questo, un lavoro di allungamento dei femorali può servire, ma deve essere inteso come complementare e non sostititivo.
Uno stacco dai blocchi può essere accompagnato con esercizi mirati.
Personalmente, dovessi fare una classifica:
- goodmorning
- iperestensioni
- stacco rumeno.
E motivo anche.
Il GM, che non va confuso con la versione WS tirata ultrawide a carichi massimali, è un buon complementare sia sullo stacco che sullo squat.
Andrebbe inteso così: stesso setup dello squat, flessione dell'anca accentuata trasferendo il carico verso il retro del piede, minima flessione del ginocchio.
Carichi moderati (max 6o-65% del massimale raw di squat), ripetizioni 5/10.
Il GM, se non impari ad attivare il core e a tenere la schiena, non lo riesci a fare. Ti impone lo schema.
Le iperestensioni sono una variante meno "traumatica", e si prestano bene ai fermi, specie in allungamento (migliorano i feedback propriocettivi) e con la colonna in scarico.
I RDL invece si prestano bene ad essere sporcati, perdendo la lordosi, e hanno lo svantaggio di lavorare uno schema motorio "fuorviante".
Sono molto sicuri tuttavia, e sr fatti con criterio hanno una loro logica.
Mike Tuchscherer, forse il più forte stacchista raw, e ottimo tecnico nascente, americano ma sovieticoconsiglia i RDL in un caso specifico: imparare ad, attivare il grande dorsale, che nel regular aiuta molto, specie nel passaggio al ginocchio e specie chi non ha le leve da stacchista regular.
Segnalibri