Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Il dado è tratto

Visualizzazione Elencata

  1. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio





    La performance ci spingeva quindi a puntare alla Coppa Italia, dove avrebbe gareggiato full geared nella categoria juniores e le premesse erano più che incoraggianti visto che era arrivato a soli 20gg. dall’evento con singole di squat a 225kg., peraltro con un corpetto indossato pochissime volte.
    Purtroppo l’imprevisto era dietro l’angolo e si nascondeva in una sciagurata partita di calcetto, cui il ragazzo con una certa ingenuità partecipava a distanza ravvicinata dai workouts di pl e durante la quale incorreva nella rottura del crociato.
    Gare saltate, recuperi lunghi ed un intervento chirurgico prossimo, (cadrà proprio alla fine di questa settimana), mi inducevano a cambiargli completamente programma, svolgendo un lavoro di attesa a prevalenza ipertrofico sull’upper e dando inizio, giocoforza, all’ormai più che celebrato planning di trazioni modello Giulio Cesare (“il dado è tratto”), che per sue peculiarità, frequenza e lunghezza è rigorosamente riservato agli atleti agonisticamente off season.

    .................................................. .................................................. .........................

    Adesso Andrea è atteso da un’altra prova meno giocosa e più dura. Lo scorso week end, per distrarsi prima dell’intervento, è volato a Londra per una gita veloce; ha scattato diverse fotografie che mi ha mostrato durante l’allenamento. Gli ho fatto notare che, in una di queste, il Big Ben, celeberrimo orologio londinese, si era casualmente arrestato a 2.25 ….. intendeva di squat, ovviamente!

    Forse, interpretandolo con la tipica severità della City, voleva ricordargli che bisognava ricominciare proprio da lì.

    Forza Trabax


    Vi ricordate di Andrea, giovane T -boy e prode trazionista?

    Qualche post fa abbiamo tracciato il resoconto dello svolgimento del programma di trazioni, come avvenuto in precedenza e dopo per gli altri ragazzi protagonisti di questo thread.
    Ma non è questo il punto.
    Andrea veniva da un'esperienza piuttosto traumatica; dopo aver esordito nella gara raw del "trofeo Bertoletti" 2013, staccando 215 kg. raw (come in foto) dopo neppure 5 mesi di allenamento specifico, il nostro promettente junior stava preparando l'esordio equipped in Coppa Italia, allorchè in una sciagurata partita di calcetto si procurava la rottura del legamento crociato del ginocchio destro.
    3 mesi di attesa, un intervento chirurgico a gennaio, quindi ancora attesa, fisioterapia e una ripresa blanda degli allenamenti incentrati particolarmente sulla bench press, specialità dove l'incidente influiva in modo marginale (per parziale assenza di leg drive).
    In questo periodo di forzata assenza dall'agonismo tenta il massimale di trazioni e, proprio su queste pagine, ci eravamo lasciati con l'augurio di rimboccarci le maniche per una pronta ripresa.


    Ad inizio maggio proviamo a "staccare" : il bw è sceso dai 78,5 ai 72kg., il torace è ben strutturato ma le cosce sono ovviamente scomparse; proviamo un 5x5 in 1xweek staccando 60, poi 70, poi 80, poi 90 kg.
    Giovedì scorso l'idea malsana del Tony malefico : " traba (è uno dei suoi tanti soprannomi), te la senti di provare un test?".
    Il ragazzo è stupito della richiesta ma sorride accondiscendente, è felice di poterci riprovare; è clinicamente sano ma ovviamente non è pronto, è raw senza calzettoni perchè non aveva previsto la proposta, deve farsi prestare un paio di scarpe basse perchè non ne ha, pesa 72kg. scarsi.
    Iniziamo soft: 2x100, 1x120, 1x140; si alterna agli altri Tony's che si stanno preparando ma non si scompone, è solo un po' desueto nel movimento, un po' di comprensibile timore.
    1x150 con incertezza ma buoni, poi ancora 1x160 fluidi e sicuri, infine 1x170 sentiti e...ci fermiamo.

    A 4 mesi dall'operazione, con 4 allenamenti di stacco sotto i 100kg. questo è il suo nuovo biglietto da visita e adesso, dai......
    "traba" coi lupi!!!



    Andrea Prova Massimale 150 - YouTube - 150




    Andrea Prova Massimale 160 - YouTube - 160




    Andrea Prova Massimale 170 - YouTube -170
    Ultima modifica di Tonymusante; 03-06-2014 alle 04:16 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Scheda personalizzata, tratto da "Scheda di allentamento definitiva"
    Di simoegio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-02-2014, 01:16 PM
  2. Dado Da Brodo
    Di techno nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-09-2004, 12:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home