Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 204

Discussione: Meglio tardi che mai: Il diario di Marcomesa

Predefinito

Finito ufficialmente il primo ciclo del programma di Wildcat. Tutto è andato liscio come l'olio, ho imparato la tecnica, ho imparato a scaldarmi per bene ho imparato le esecuzioni. Il punto a capo lo mettiamo con

Squat 75 Kg
    Panca 70 Kg
    Stacco 85 Kg
    Military 34 Kg
    Rematore 58 Kg

Questa settimana, due sessioni di scarico, una oggi Lunedì e una Venerdì così impostate:

A
    squat 10x5 @ 60 Kg
    panca 10x7 @ 56 Kg
    stacco 10x3 @ 68 Kg
    Military press 7x5 @ 27 Kg

B
    squat 10x5 @ 60 Kg
    panca 10x7 @ 56 Kg
    stacco 10x3 @ 68 Kg
    rematore 7x5 @ 46 Kg

Qualcosa di scarico per poi iniziare la prossima settimana salendo di carichi. Sono indeciso su quanta ghisa aggiungere,magari parto con qualche kg poi se vedo che chiudo senza problemi aggiungo qualcosa.
    Da oggi ufficialmente ho ridotto le calorie introdotte, approfittando del caldo imminente vorrei cercare di non esagerare con la massa grassa. Leggermente meno carboidrati, spuntino con pane pema e frutta piuttosto che con frutta secca. Poi la dieta non l'ho mai seguita al grammo, diciamo che mi sono fatto l'occhio sulle quantità e gli alimenti quindi credo in buona aprossimazione di non avere problemi (Il piccolo sgarro domenicale me lo concedo, ma mai junk food sempre roba casereccia).

Ho deciso di fotografare la situazione a intervalli di 2/3 mesi per avere un riscontro immediato, a fine Aprile controlo fotografico quindi. Il peso poi non si discosta molto 77/78 kg...però in fondo se mi ritrovassi a crescere più di 1 kg al mese credo dovrei preoccuparmi, quindi paziente continuo per la mia strada. Il BB non è certo una cosa da fare con fretta. Manterrò il controllo peso settimanale, ma direi che le somme le vorrei tirare verso inizio estate, prima non credo abbia molto senso

Predefinito

Alla vigilia del nuovo ciclo di forza con rammarico ho dovuto constatare una lenta discesa del mio peso, in 3 settimane 78,3 poi 77,5 e settimana scorsa 76,9...la rapidità del calo mi fa supporre che non sia ne grasso ne muscolo, forse un po' di acqua accumulata? C'è da dire che il calo ha coinciso con la mia riduzione delle calorie. Resto in normocalorica e vediamo come va il trend.

Predefinito

Eccoci qua, ciao a tutti...
    Finita la prima settimana del secondo ciclo wildcat. facciamo un punto sui pesi

Squat 80 kg
    Panca 75 kg
    Stacco 95 kg
    Rematore 64 kg
    Military 40 Kg

La cattiva notizia è che il cambio dell'ora si è fatto sentire più di quanto non credessi. La notte ho riposato non benissimo e gli effetti si vedevano. Venerdì ad esempio mi sentivo un po' scarico sulla panca. Tuttavia sono felice di essere riuscito a chiudere tutte le serie del programma con un buon buffer.
    Un'altra cosa che ho finalmente fatto e che era il punto in sospeso da molto tempo, è che ho preso progetto dieta e fatto un calcolo di Kcal e macronutrienti di un giorno tipo...beh direi che (a parte qualche Kcal di approssimazione) sono dentro il fabbisogno e nella ripartizione dei macro. Ovvio che non sono preciso all'unità e ovvio che alcuni giorni sono molto diversi, tuttavia ciò significa che ho interiorizzato un certo modo di mangiare giusto per il mio allenamento. Il peso si è fermato sui 76,9 Kg quel 1,5 Kg persi non tornano più, forse era acqua?
    Chiudo la settimana 1 del 2 ciclo soddisfatto e direi che la strada è quella giusta....

Predefinito

Seconda settimana e secondo ciclo
    Sono molto euforico, ho concluso il secondo allenamento settimanale con ottimi feedback, ricapitoliamo i carichi

Stacco 95 kg
    Military 40 kg

Più i soliti complementari.
    Lo stacco e il Military sono andati lasci e facili, buona tecnica. Un po' più dure le dip e le trazioni, ma nessun problema di rilievo. Ho sostituito l ab roll con dragon flag ad una gamba. Voglio allenare di più il core e cambiare un po' lo stimolo. Ho notato che forse esageravo leggermente con i carboidrati, quindi ho operato qualche aggiustamento sulla dieta. Vediamo come va...

Predefinito

Anche la seconda settimana del secondo ciclo è alle spalle. Ottime sensazioni e direi che è ormai assimilata la tecnica. Ora mi sto accorgendo che il problema è l'alimentazione. Infatti dopo un'attenta analisi ho scoperto che assumo circa 300 kcal in meno rispetto al fabbisogno calcolato. Questo spiega il trend al ribasso del mio peso. Sono arrivato a 76.2 e assumo 2160 kcal al posto di 2460. Quindi la priorità adesso è sistemare il fabbisogno, la ripartizione dei macro è giusta, quindi da quel punto di vista sono tranquillo.

Predefinito

Terza settimana alle spalle. Ottimo il feeling su stacco e squat, un po' più fatica su panca, military e dip. Ho sistemato la dieta, stranamente il peso non si è discostato di nulla, anzi un etto in meno a voler essere pignoli. Ma forse una settimana è un po' poco per fare un bilancio. Settimana prossima ultimo ciclo prima di aumentare i carichi. Ricapitolando siamo sempre a

Squat 80
    Panca 75
    Stacco 95
    Rematore 64
    Military 34

Predefinito

Finiti i bagordi pasquali ho ripreso l'ultima settimana prima dell'aumento di peso mensile. Ho chiuso bene tutte le serie. Sostituito le hpx con dei Good morning... Molto meglio dal momento che non ero attrezzato nella mia home gym. Causa impegni mi dovrò allenare 3 giorni consecutivi e non alternati alle kettlebell come al solito. Tutto sommato non mi dispiace, il mio snc cominciava a risentire di 5 allenamenti settimanali. Sono curioso di vedere settimana prossima quale sarà la reazione all'aumento di peso...

Predefinito

Parentesi godereccia per il 25 aprile, al momento ho calato tutti i pesi del 10% e sto affrontando una settimana di scarico. Credo sia stata una scelta furba, è come se fisassi i progressi. Il peso non si muove tanto, resta sempre là, però la misura della bf, effettuata con il metodo delle misure, mi da un certo calo (lo noto anche dal fatto che il giro vita ha perso qualche cm). Ora sono indeciso, posso continuare con i miei 3 allenamenti intervallati da circuiti kettlebell, o provare a sospendere le kettlebell e vedere cosa succede. Per il prossimo mese proviamo a sospendere. Se dovessi vedere che la bf aumenta troppo non dovrebbe essere difficile correre ai ripari, anche in virtù della bella stagione...

Predefinito

Eccoci qua, settimana di scarico finita e dalla prossima si inzia a caricare ancora. Allego una foto "evolutiva" che tutto sommato mi sta dicendo che la direzione intrapresa è quella corretta. Dal momento che la mia dolce metà non ha il mio stesso spirito pesistico ho deciso che faremo insieme sessioni di Ketllebell che in questo modo non verranno abbandonate. Anche perchè mi pare che l'allenamento nel suo complesso abbia dato buoni risultati, quindi perchè non continuare.
    La solita nota amare è che il mio peso non si sposta verso l'alto, anzi costamente cala di un etto o due, ormai sono arrivato a 76 e siamo a hp=0. Se continuo a scendere devo o rivedere la dieta o modulare gli allenamenti. Ad ogni buon conto, con pazienza mi pare che il percorso intrapreso vada bene. Con il metodo delle misure corporee ho notato una certa diminuzione della bf che non mi può che far piacere. Si continua con il "mangia e Spingi". Settimana prossima poi dovrei usare carichi alti come non li ho mai usati, quindi sono abbastanza entusiasta, vediamo come va.
    Un piccolo appunto sullo squat, devo concentrarmi a scendere sotto il parallelo, altrimenti, sovrapensiero mi fermo al parallelo o leggermente sotto....ho trovato dei riferimenti sul rack che dovrebbero aiutarmi in questo senso....

Predefinito

E inizia una nuova settimana, si aumenta di 5 kg...
    85 kg su squat
    80 kg di panca
    68 kg di rematore

Buon feeling su tutti e 3. Al momento le classiche 8x3 le ho fatte tutte senza problemi, l'ultima serie di squat e panca ho dovuto impegnarmi parecchio per chiederle... Ma ormai mi conosco, si tratta di abituare il corpo e di superare il limite. Mi sento molto positivo!

Predefinito

Stasera ho avuto la conferma che nei giorni off devo, almeno per il momento, riposarmi. I carichi sono cresciuti a un livello tale per il mio fisico che mi è necessario un certo tempo di recupero. Ho tentato stasera una sessione di kettlebell, ma mi son fermato a metà, troppo stanco, I muscoli mi dicevano stop. Quindi vediamo che succede limitandosi alle 3 sessioni...

Predefinito

Ottimo il mercoledì di stacco e military...

Stacco 12x2 @ 105 kg...sarebbe andato tutto bene, purtroppo solito problema che nelle ultime due serie mi si aprono letteralmente le mani. Ne abbiamo discusso e a questo punto provo ad utilizzare presa mista quando non riesco più a trattenere. I ganci li avevo considerati, ma non mi piacciono, mi sembrano una forzatura.
    La cosa seccante è che sento la schiena che mi supporta senza problema, quando cede la presa tutto lo schema mototrio va però a farsi benedire. Cercherò di insistere e allenare la presa.
    Il military invece con 44 kg è andato via facilissimo le canoniche 8x3 della prima settimana senza problemi.
    Venerdì si chiude questa prima e impegantiva settimana con carichi pesanti...vediamo come va

Predefinito

Agiiungo tra le altre cose che dopo quasi un anno di cicli di forza multifrequenza...continuano i DOMS. Non che siano spiacevoli, alla fine è un dolore che tutto sommato "rilassa", va un po' contro tutto quello che ho sentito...comunque non me ne curo più di tanto...

Predefinito

La prima settimana di "riscaldamento" è andata. Il feeling su squat e panca è ottimo. Inizio facendo un po' di fatica, ma chiudo tutte le serie sentendo di aver lavorato. Senza nemmeno accorgermene I miei carichi sono saliti e mi sento proprio soddisfatto...
    Questo mese quindi siamo a
    Squat 85 kg
    Panca 80 kg
    Rematore 68 kg
    Military 44 kg
    Stacco 105 kg

Vediamo aumentando le ripetizioni se mantengo la tecnica, ma sono molto fiducioso...

Predefinito

La seconda settimana inizia all'insegna dell'ottimismo. Il feeling su panca è molto buono, su squat invece è stata un po' dura chiudere l'ultima serie 6x4, ma non impossibile. Mi rendo conto che ora ocn i carichi più impegnativi non reggerei anche sedute di Kettlbell il martedì e giovedì, sarebbe troppo stancante. Poi in una discussione ho anche chiarito il motivo per cui la mia massa magra non accenna a crescere. Avevo calcolato il fabbisogno quando avevo un certo peso, ora, anche se di poco il mio peso è aumentato. Ho purtroppo potuto calcolare la massa magra solo con il metodo delle circonferenze, ad ogni buon conto però se qualche mese fa avevo un fabbisogno (aumentato del 15%) di 2450 ora sono passato a 2600. Questo spiega perchè effettivamente non cresco e perchè sto notando in realtà un certo "sgrassamento". Devo mangiare quindi più...eh non è per niente semplice, anche perchè mi devo inventare come aumentare le calorie.
    Ho scelto però questo sport proprio per questo, una sorta di sfida continua contro sè stessi, sono io che combatto contro le leggi genetiche ed evoluzionistiche che governano il mio corpo...non è forse stimolante?

Oggi riposo...alleno la mia dolce metà...