E’ un periodo dove l’esercizio di trazioni alla sbarra, uno dei più antichi tra quelli compresi nell’allenamento ginnico propriamente detto, sta vivendo un periodo di nuovo fulgore sul web, probabilmente anche dovuto alla notevole pubblicità che ne stiamo facendo da tempo, impegnando persino il "De vita Caesarum" di Svetonio da cui prendere spunto con questo thread trainante. 
Così ai ragazzi che ho occasione di allenare nella tana tonica si sono aggiunti prodi volontari alla ricerca del proprio personale di chin ups e, forse, pure di un nuovo stuzzicante metodo per allenare il gran dorsale.
La scorsa settimana ho dunque narrato le gesta del Giando/Muscle94 ed ora è la volta di un suo epigono e mio nuovo adepto e seguace, il Vincent98, pure assiduo frequentatore della presente board bbh, al cui interno ormai proliferano gli aspiranti trazionisti.
Vincenzo è il più piccolo dei miei Tony’s e quindi anche di coloro che si sono cimentati nell’esercizio in questione: non ancora sedicenne - come del resto attesta il numero che accompagna il suo nick ad indicare appunto la data di nascita - legge e scrive puntualmente sul forum e, in particolare, nella sez. diari.
E’ qui che si accorge del programma di trazioni che stavo proponendo a Giandomenico e, tosto e sfrontato, ne reclama uno esclusivo per se.
Benché non lo conoscessi ancora, mi mostro subito favorevole e ben disposto a propinargli il succulento quanto gravoso planning che – ahilui – non si limita a trazionare ma pure a straziare, trattandosi di un duro lavoro che, in pochi tratti, tratteggia e ritrae la dura fatica di chi deve trarsi non solo d’impaccio ma celere ed al trotto pur senza cavallo in un trittico di settimanali sedute e con la forza di un trattore che, nonostante la sua giovanissima età, non potrà comunque trasformarsi in un trattino -.
.png)
Il Vincent, che per ulteriore comodità abbrevieremo in Vincy, è consapevole di ciò e disposto al sacrificio.
E’ un conterraneo di Muscle, che lo ha preceduto nell’impresa, in quanto entrambi della provincia di Salerno: nella fattispecie Vincy è di Eboli (o forse dovrei dire Jevule), divenuta letterariamente famosa, alcuni decenni or sono, con il popolare romanzo di Carlo Levi “Cristo si è fermato ad Eboli”;
e perché mai lo fece, chiederete voi,… cioè, non Levi a scrivere il romanzo ma Cristo a fermarsi ad Eboli?
La risposta mi sembra scontata: perché evidentemente Eboli era il luogo ideale affinché le trazioni si trasformassero in ..... un autentico Calvario!!!

Illustrato ancora una volta esaurientemente il leit motiv delle nostre imprese, mi accingo ora ad addentrarmi in discussioni vieppiù tecniche e meno sociologiche.
Il nostro “pischello” (a Roma così chiamiamo gli adolescenti) cerca anch’egli di gabbarmi, come già inutilmente tentato dal Giando, sia pur in diverso modo: mi riferisce infatti di aver svolto un numero “n” di trazioni ma di non aver potuto girare il video, per indefiniti motivi di affollamento di palestra, imbarazzo e quant’altro e chiedendo di assecondarlo pertanto sulla fiducia.
Ovviamente, nella mia nota e cinica intransigenza,
non gli do alcuna credibilità e lo sprono a distinguersi dal mero utente fitness e comportarsi come un autentico aspirante agonista: filmarsi ed esporsi al giudizio degli arbitri, del coach e del pubblico, come un giorno – in qualsivoglia disciplina vorrà - potrebbe capitargli in pedana.
Vincy, che è ragazzo in gamba e giudizioso, comprende e non si fa ripetere l’invito: così, in data 12 marzo u.s., esegue 11 trazioni consecutive, magari approssimate e un poco criticabili nell’esecuzione ma pur sempre apprezzabili nello sforzo di un 15enne, che si propone e si riprende con il video che potete esaminare di seguito:
https://www.youtube.com/watch?v=-Ud_FCe17UE
Inizia in tal modo il consueto programma che si svolge come segue:
I Settimana:
a) max sets x 3reps bw = 42 serie,
b) 50% 42 sets = 21 serie x 3reps bw,
c) 75% ca. 42 sets = 31 serie x 3 reps bw,
II settimana:
a) max sets x 4 reps bw = 29 serie,
b) 50% 29 sets = 15 serie x 4 reps bw,
c) 75% ca. 29 sets = eseguito circa 67% , 20 serie x 4 reps bw,
III settimana:
a) max sets x 5 reps bw = 14 serie,
b) 50% ca. 14 sets = 7 serie x 5 reps bw,
c) 75% ca. 14 sets = 10 serie x 5 reps bw;
Si passa poi dalla fase di volume a quella di intensificazione, sempre della durata di 3 settimane che, come nel caso esposto in precedenza, comprende:
A) una monoserie a cedimento tecnico veloce seguita da 3x50% del totale delle reps conseguito nella monoserie, sempre separate da 1’ di rest,
B) 2 ladder costituiti da serie con reps a salire da 1 fino a cedimento, con 45” di recupero tra i “gradini” all’interno del ladder e 3’ tra i ladder,
C) 1 monoserie con pause di 2” in alto e 4” in basso per ciascuna rep, seguita da 3x50% del totale delle reps conseguito nella monoserie, sempre separate da 1’ di rest.
Nello specifico:
IV settimana:
a) 1x10bw a cedimento tecnico veloce + 3x5,
b) 2 ladder rispettivamente fino a 7 e 6 reps (tot. 28 + 21 reps = 49),
c) 1 set con doppio fermo (2” in alto e 4” in basso) + 1x9 a ced.to tecnico veloce + 3x5;
V settimana:
a) 1x10bw a ced.to tecn. veloce + 3x5,
b) 2 ladder da 7 + 6 reps rispettivamente (tot. 28 + 21 reps = 49),
c) 1 set con doppio fermo + 1x8 a ced.to tecnico veloce + 3x4;
VI settimana:
a) 1x10 bw a ced.to tecn. veloce + 3x5,
b) 2 ladder da 8+7 reps. (tot. 36 + 28 reps. = 64),
c) 1 set con doppio fermo + 1x8 ced.to tecnico veloce + 3x4;
VII settimana:
lavoro di scarico: 3x7bw
Sabato 3 maggio, Vincy effettuava il nuovo test raggiungendo le 14 ripetizioni; nel computo inseriamo anche l’ultima chiusa male ed a fatica, considerando che il mento ha comunque in qualche modo raggiunto la sbarra.
Aldilà dell’incremento, che ricalca la percentuale in aumento già registrata in casi analoghi, la nota più importante riguarda la valutazione della tecnica esecutiva, molto migliorata rispetto a quella mostrata nel video antecedente il programma, soprattutto con le braccia che in fase eccentrica hanno una distensione corretta.
In questo senso, volendo presumere che con la dovuta esecuzione le ripetizioni valide del ragazzo nello start sarebbero state indubbiamente di meno, l’incremento potrebbe considerarsi pari ad un 40% effettivo. 
Questo il video:
https://www.youtube.com/watch?v=dJ_L9i1UsYE
Terminato il programma di trazioni, Vincy mi ha inviato due foto, consentendomi di mostrarvele aldilà della privacy, che attestano in modo evidente la sua trasformazione in “trattore di piccole dimensioni”; l’una lo ritrae in versione agricola e bucolica durante una scampagnata, l’altra in abito elegante per uscire la sera. 
Eccole:
mini trattore taglia erba

trattore giapponese
Ultima modifica di Tonymusante; 05-05-2014 alle 04:56 PM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri