Beh dai molti utenti sono animati da buone intenzioni e vogliono rendersi utili, poi il forum è uno scambio di opinioni.
Ti posso riportare la mia esperienza se ti può essere utile, ero convinto di dover unire alla pesistica per la forza in multifrequenza un discorso aerobico per potere meglio defnirmi...ma purtroppo un anno intero di cicli bill starr alternati a 10 km di corsa a 4.30 al km non mi hanno camiato di una virgola. Ero frustrato perchè non capivo. Poi ho letto e mi sono informato qua e là e ho capito dove sbagliavo (probabilmente non sto dicendo nulla di nuovo comunque) il discorso è che non è matematica la definizione con il cardio o l'aerobico. Male non fa sicuramente, soprattuto al sistema cardiocircolatorio, ma se il mio obbiettivo era perdere massa grassa non andava bene. La soluzione aveva del paradossale. Dovevo aumentare la massa magra che mi avrebbe innalzato il metabolsimo basale. In questo modo avrei consumato di più stando fermo. In pratica dovevo curare di fino la dieta (cosa che prima non facevo), calcolando bene i rapporti di macro e le calorie e aumentare la massa magra. Non essendo un pro la soluzione più rapida era aumentare per forza di cose i carichi. La strada sembra essere quella giusta...ma è bella lunga e non certo facile. Soprattutto perchè la dieta è fondamentale. L'equazione che sto seguendo è semplice, aumento i carichi->aumenta la massa magra-> aumenta il mio BMR ->brucio più calorie. Arrivati ad un certo punto uno passa da leggera ipercalorica a normocalorica e la perdita di massa grassa si accentuerà ancora di più.
Personalmente poi l'aerobico stava gravando molto sul mio SNC, stava diventando pesante da eseguire.
Questa è la mia personale esperienza,al momento sto seguendo questo metodo, poi se vedo che mi "sporco" troppo, aggiusto la dieta per introdurre meno calorie. Il unto è che i tempi di risposta del fisico sono lunghi quindi si lavora su intervalli medio lunghi...
ciao
Segnalibri