Ritornando alla discussione, per quanto riguarda il trapezio, non penso tu debba allenarlo isolatamente, questo muscolo lavora in sinergia nel lento avanti, e in tutti gli ex per il dorso.. e neanche poco.. se poi, col tempo, avrai delle carenze, allora aggiungi le scrollate (unico ex indicato per il trapezio, a quanto pare)..

Poi, se hai carenze nel trapezio, probabilmente le hai in tutta la schiena. Allena bene il dorso, e col militay, poi vedrai che il trapezio fa capolino

Le tirate al mento scordati che sono per il trapezio. Personalmente lo trovo anche un ex fastidioso quanto inutile.