Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
Non funziona così, se vuoi perdere massa grassa con l'allenamento ovvero utilizzare i lipidi a scopo energetico devi impostare un allenamento aerobico che richiede molto molto molto tempo se di basso impatto, ergo in 40 minuti non combini nulla, altrimenti lavorare con un sistema HIIT che però non è alla portata di tutti all'inizio.
Dal punto di vista nutrizionale devi tagliare le Kcal c'è poco da fare, certo anche qui la cosa va fatto con criterio, considerando la diversità dei vari macro nutrienti, normale che un po di massa magra venga sacrificata
Grazie per la risposta
Io avevo pensato di ridurre leggermente i carboidrati (ad esempio passare dai 120 g di pasta a 100) e di fare appunto un attività cardio blanda (intorno ai 40 minuti). Ma non è che ho l'obiettivo di perdere 4 kg in un mese, anzi tutt'altro. Perdere un po' di massa grassa poco alla volta, magari distribuire la perdita di quel paio di chili di massa grassa in un paio di mesi. Per questo avevo pensato a un'attività cardio blanda e passare da una dieta ipercalorica a una normo cercando di limitare così la perdita di massa magra. Magari martedi mi ripeso sulla bilancia plicometrica e mi scrivo tutti i valori che escono per tenere il tutto sotto controllo e avere una base di partenza.
Quindi dici che sarebbe totalmente inutile quanto ho ipotizzato?