E' davvero tanto l'80% rispetto al tempo di cui si parla di questo fattore.
Secondo me l'attuale focalizzazione sulla tecnica è corretta, ma tralasciare il discorso dell'attivazione ha portato ad alcuni fraintendimenti.
Innanzitutto il messaggio che si cerca di comunicare è che per sollevare dei bei carichi sia necessaria una tecnica corretta: questo è sicuramente vero se si pensa il carico rispetto al proprio potenziale. Il problema però è che solitamente il carico viene pensato in valore assoluto rispetto al proprio peso corporeo, e questo modo di pensare genera (come nei casi che ho riportato sopra) situazioni paradossali.
Finchè abbiamo di fronte un individuo "standard", che arriva a staccare dopo un anno (o anche più anni) carichi "standard" (es. 2 volte il proprio peso corporeo) si può ragionevolmente sostenere che la tecnica è quella che gli permetterà di raggiungere carichi di livello intermedio (ricordando che per definire il livello intermedio nello stacco si considera solitamente un carico intorno a 2.5 volte il proprio peso corporeo).
Questa però è un'approssimazione che si mantiene vera solamente fin quando il livello di attivazione muscolare di questo individuo è "standard". Ma perchè il discorso sia valido sempre, bisognerebbe invece considerare il potenziale dell'individuo, che però (rispetto al carico) è difficilmente quantificabile.
Questo perchè se non ragioniamo così, vuol dire che ogni volta che arriva un individuo "fuori dalla norma" con una capacità di attivazione "fuori dalla norma", significa che tutto il discorso sulla tecnica diventa di colpo secondario. E allora vedi persone perplesse che si domandano "ma come, io mi faccio tanti pipponi per mantenere il peso sui talloni, per avvicinare il baricentro al bilanciere, eccetera eccetera, e poi arriva questo che solleva di botto tutti questi chili di pura potenza? Ma allora a cosa serve la tecnica?
Spesso, a mio avviso, a furia di parlare di tecnica o di massa muscolare, si perde di vista il "fulcro" del discorso: quell'80% dell'attivazione muscolare è una percentuale pesantissima, significa un qualcosa che incide davvero molto sulla capacità di esprimere forza massimale (questa volta intesa proprio in valore assoluto, come comunemente la si pensa), più della tecnica e più della massa.
Quindi cosa volevo dire alla fine di questo sproloquio?
Ovviamente che la tecnica è importante sempre, a prescindere da quanto sollevi, perchè è quella che ti permette di andare oltre il tuo potenziale. E' più il tuo potenziale è basso, ovvero più le tue capacità sono standard, più la tecnica di esecuzione diventa fondamentale per raggiungere quei carichi che, in valore assoluto, definiscono il livello intermedio e oltre.
La differenza è che per i "non standard" la tecnica di esecuzione è ciò che gli permette di passare da risultati intermedi a risultati stellari, mentre per tutti gli altri comuni mortali la tecnica è ciò che permette di passare da risultati "standard" (livello principiante) a quelli di livello intermedio (e ovviamente oltre, col tempo e la dedizione necessari).
Probabilmente ad alcuni farà poco piacere pensare le proprie capacità come "standard" ma di fatto è così, perchè quelli "non standard" si riconoscono subito: sono persone che staccano da terra 3 volte il proprio peso corporeo senza allenamenti specifici per lo stacco da terra dopo qualche mese; sono coloro che staccano 250 kg dal rack in sagittale alla loro prima gara e squattano validi.





Rispondi Citando
Segnalibri