Luxor, dalle tue misure H/P credo che tu non sia attualmente nella condizione di pensare ad un programma di integrazione. Io al tuo posto mi concentrerei sull'assunzione di un livello di kcal tale che ti consenta di incrementare il peso in modo quanto più "pulito" possibile.
Dici di avere iniziato ad assumere proteine in polvere perchè la mattina non riesci ad assumere fonti proteiche in quantità decente, ma cosa intendi per quantità decente?
Se la mattina mangi un budino fatto con le chiare d'uovo per esempio (di ricette ce ne sono a bizzeffe) e qualche mandorla o noce, credi di non assumere il giusto quantitativo proteico nel pasto della mattina? No, io quell'integrazione che fai tu la mattina non la ritengo "utile" per il concetto di utilità che ti ho espresso prima.
Sul multimerale/multivitaminico questo, se assunto, andrebbe fatto preferibilmente nei periodi in cui hai aumento della sudorazione e perdita di liquidi, generalmente nei mesi caldi. Se ingerisci frutta e verdura in quantità sufficienti, specialmente bevendo pure l'acqua di cottura delle verdure cotte, difficilmente avrai carenza vitaminica o di minerali con la normale dieta.
Riguardo l'Omega3 in questo caso puoi assumerlo tranquillamente attraverso la migliore fonte di Omega3 esistente in natura, quella proveniente dell'olio di semi di canapa biologico, che a differenza dell'Omega3 proveniente dal pesce, non è soggetto ad inquinamento da metalli come il mercurio per esempio.
Io e tutta la mia famiglia consumiamo regolarmente questo se può esserti utile un riferimento, ma ovviamente ce ne sono tanti altri di altrettanta buonissima qualità:
OLIO DI CANAPA BIO
Riguardo gli aminoacidi possono essere utili in periodi in cui decidi di ridurre le kcal per ottenere una riduzione della % di massa grassa, quindi in periodi in cui vuoi "definirti", ma non credo sia una codizione che possa interessare te al momento!
Riguardo la creatina, come ti ho detto, la risposta alla sua assunzione è estremante soggettiva, per cui se ne sei curioso provala e poi da solo puoi valutarla e trarne le conseguenti conclusioni.
La creatina trattene i liquidi all'interno delle cellule favorendone così la contrattilità ed il loro volume, per cui in linea di massima ne avrai un incremento nella forza che generalmente si traduce anche in un conseguente incremento di massa muscolare.
Però ripeto, tutto questo è molto soggettivo. Se ne avrai benefici tangibili e non solo effetto placebo, potrai assumerla anche per lunghi periodi senza timore di alcun effetto negativo, posto comunque che tutti gli integratori concettualmente vanno sempre ciclizzati e mai assunti come regola.
A chiosa del tutto ti invito comunque a rivedere bene il tuo piano alimentare, perchè 182 x 67 Kg è un rapporto che ti pone in una fascia di atleti che non hanno alcun bisogno di integrazione ma solo di buona, ricca e sana alimentazione e serio e pesante allenamento!![]()
Segnalibri