ciao Cesarone, mi fa piacere rileggertiOriginariamente Scritto da Cesarone
.....perchè pensi sia inapplicabile il tipo di programmazione di 4ca?quali sono gli ostacoli che hai incontrato?
ciao Cesarone, mi fa piacere rileggertiOriginariamente Scritto da Cesarone
.....perchè pensi sia inapplicabile il tipo di programmazione di 4ca?quali sono gli ostacoli che hai incontrato?
se avessi 5000 euro di pensione al mese, me ne andrei in vacanza a trombarmi le 20enni in giro per il mondo![]()
Originariamente Scritto da Gio
![]()
Questa non sarà politicamente corretta ma ci voleva!
Siamo uomino o caporali, diceva Totò! Per noi: Siamo BBuilders o esseri umani?
![]()
non ti basterebbero Gio.....Originariamente Scritto da Gio
![]()
Premetto che vario sempre con le tre famose fasi di forza, pompaggio e intensità... e che in linea di massima seguo le indicazioni di 4ca.Originariamente Scritto da CAP
Il primo problema è riuscire a programmare.
Innanzitutto si è sempre parlato di costruirsi un programma (che già 4ca riteneva difficile da fare per se stesso...), quindi prima di tutto costruirselo è difficile.. e visto che una volta che l'hai deciso e l'hai seguito, è passato un sacco di tempo.. se il programma era sbagliato, hai "buttato via" (o meglio non reso al massimo) un buon annetto. Quindi vedo molto più fruttuoso, per me inesperto, l'allenamento "sperimenta-e-agisci-di-conseguenza".. che ha tempi dell'ordine delle due settimane e non dell'anno.
Secondo problema è seguire il programma.
Purtroppo seguire un programma, che per sua definizione è lungo, comporta essere sempre pronti col fisico e con la mente, a fare quello che ti eri prefissato... per me inesperto è quasi impossibile! Più rari i problemi fisici, molto più frequenti gli ostacoli della volontà.. come dicevo, se non avessi problemi nel resto della vita, forse sarebbe più semplice arrivare in palestra, pigiare il bottone della motivazione e fare quello che il programma mi dice di fare! E se per un periodo sono occupato da altre preoccupazioni, mi può succedere che mi alleno male per una settimana... e quindi? Se ho un programma, l'ho inevitabilmente mandato a culi.. se ho la possibilità di variare a seconda di come sto, allora ho più possibilità di addattare l'allenamento al mio stato psico-fisico!
Terzo problema.
Credo che capiti a molti di arrivare scarichi moralmente in palestra, con poca voglia. Beh, ho notato che se arrivo con poca voglia e mi sento costretto a seguire un allenamento come da programma, la mia voglia tende a calare tendendo a zero, allenamento dopo allenamento! Questo comporta per forza, che, anche se continuo a seguire il programma, gli allenamenti diventano svogliati e rendono poco o niente.
Se invece mi concedo una settimana di sgarro, quando ho questi momenti di calo morale, vedo che in fretta riprendo gli stimoli adatti per allenarmi tirando al massimo. Vuol dire che a volte è importante allenare la mente e se la mente ha bisogno di vedere il fisico pompato.. allora ben venga che sto 2 ore in palestra a gasarmi e basta! Questo dura il tempo necessario a farmi tornare gli stimoli... e anche se stare 2 ore in palestra è controproducente, perlomeno è più adatto a farmi riprendere in fretta. Quindi scelgo il male minore...
Detto questo, nel 90% degli allenamenti mi sento di dire che seguo su per giù le indicazioni di 4ca.. solo che l'alternanza delle fasi la imposto fase dopo fase a seconda della fase prima, a seconda degli esami all'università, a seconda del mese, a seconda di quanto mi vedo grosso, a seconda della bilancia, a seconda di quanto riesco a mangiare bene...
Dovrebbe essere esattamente l'inverso il processo logico...![]()
Detto questo, i risultati ci sono stati eccomi, quindi perlomeno mi sto muovendo nella direzione giusta.. forse non la più breve e sicuramente non quella che porta più in alto.
costruirsi un programma credo volesse dire innazitutto avere una linea guida, capire i 3 differenti tipi di stimolo e di lavoro in modo da poter poi apportare delle modifiche (come gli esercizi o la dieta migliore per ciascuna fase) fase dopo fase e programma dopo programma ed un ciclo /forza/pump/intensità non dura un anno....ho inoltre imparato da 4ca che proprio quando si programma il tempo non è mai buttato perchè gli errori fanno parte del programma e sono importantissimi per valutare e ritoccare al successivo passaggio di quella fase........Originariamente Scritto da Cesarone
Ultima modifica di CAP; 21-07-2004 alle 03:06 PM
si ma un ciclo forza/pump/intensità non è un programma... e non basta alternare sempre queste tre fasi così.Originariamente Scritto da CAP
è un bell'inizio pero'....e le modifiche o i complementi li puoi inserire solo partendo da quello....per come la vedo io il programma è tutto, cioè è l'insieme del variare della dieta, dell'utilizzo o meno ed i certi periodi del cardio, o di periodi per curare i muscoli carenti.....
per quanto riguarda le tue considerazioni ai punti problema secondo e terzo, credo che tutto dipenda dalle motivazioni personali piu' che dal programma difficile da seguire ed è anche giusto così per chi non fa del bb la sua vita....e se ci sono i risultati vuol dire che va bene....Originariamente Scritto da Cesarone
![]()
Segnalibri