Dai un'occhiatina al penultimo post che ho in firma, oppure vai in teoria e tecnica e dai una lettura veloce a übertraining II il ritorno dal Valhalla.
Io sono conciso e laconico, quindi ci son pochi fronzoli, anche nell'allenamento.
Se vuoi puoi provare quella scheda, è già pronta.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Guarda a me sembra che tu di tempo ne hai davvero tanto, quindi prima di pensare a macro-meso-micro e nano ciclipenserei a buttare giù una bella scheda deidcata alla forza.
le basi della forza le abbiamo discusse moltissime volte:
- Multifrequenza Quante volte allenarsi : la Frequenza di allenamento
- Multiarticolari Gli esercizi multiarticolari o fondamentali
- Adeguato tempo di recupero, almeno 3 minuti, il sistema energetico utilizzato è quello anaerobico alataccida, quindi ATP e CP e serve tempo per il ripristino tra una serie e l'altra Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
- Adeguato TUT, TUT: Time Under Tension o Tempo Totale sotto Tensione durante la serie sotto i 15 secondi comunque e di conseguenza regoli la velocità del movimento (speed of movement) in funzione delle ripetizioni
- No cedimento ma progressione lineare del carico, le serie sono a buffer Il cedimento muscolare
- Adeguata Periodizzazione La Periodizzazione dell'allenamento
Grazie ragazzi! Mi sono buttato nel ubertraining2 e mi piace molto.. Perfetto per il tut, e sto tenendo i 2 minuti di pausa tra una serie e l altra in salita, mentre 3 minuti al cambio di serie più pesante (tipo 3x3) e tra cambi di esercizi. Invece negli 8x3 tengo 1 min perché 45" li sento troppo brevi..
Ancora due cose: oggi ho provato gli stacchi col bilancere per la prima volta( a gambe tese, giusto?) però l istruttore mi ha fatto notare che non inarco bene la schiena, e anche forzando in riesco a " tirare fuori bene" il culo.. Cosa posso fare? Allenare i lombari prima? O sostituire con attrezzi specifici?
Altra cosa, giusto per non aprire mille inutili thread.. Mi è' rimasto ancora pochissimo girovita.. Per toglierlo pensavo di tenere una dieta da 2300 calorie, pochi carboidrati, molte proteine, pochissimi grassi.. È' giusto asciugare i prima e poi aumentare a 3000/3500 calorie per aumentare massa o è' meglio aumentare subito, magari perché il girovita si asciugherà "da solo" facendo molti esercizi? Speo di aver indicato bene le mie perplessità.. Grazie mille!!
NO a gambe tese no.....altrimenti un bell'appuntamento con il fisiatra non te lo leva nessuno. Stacchi regolari !!!! La schiena negli stachi non va inarcata ma deve avere la sua curvatura lordotica naturale.
Vedi Stacco da terra : analisi e studi delle modalità d'esecuzione
Sul forum, ti può essere utile: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...cco-terra.html
Segnalibri