Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: buongiorno: scheda allenamento..

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Facciamo un po'di chiarezza.

Quella scheda è praticamente inutile se vuoi mantenerti come sei basta seguire una dieta corretta e fare dell'attività fisica aerobica (una corsa di mezz'oretta due volte la settimana oppure andare in piscina o qualsiasi corso di GAG fitbox ecc ecc basta). Fare 20 ripetizioni di macchine a caso e addominali non lo vedo per niente produttivo.

Se vuoi un corpo più "tonico" bisogna pensare a qualcosa di più serio. Ciò non vuol dire che avrai gli addominali in evidenza, ti cresceranno braccia e spalle a dismisura, assolutamente no. Parliamo di ricomposizione corporea sviluppare massa magra e togliere tessuto adiposo, in pratica levare quel filo di pancetta, sedere più alto gambe più toniche.

Per quest ultima opzione quello che consiglio io è una cosa semplicissima:

Squat 5x6
    stacco 5x5
    più due tre complementari a rotazione in 3 x 8-10 (affondi, good morning, iperestensioni, lat machine/trazioni, piegamenti, pressa, addominali...)

4-5 esercizi per allenamento.L'ideale sarebbe allenarsi 3 volte la settimana ma se non riesci va bene anche due volte. A questi esercizi puoi aggiungere 20 minuti di camminata sul tappetto. Se i risultati non ti soddisfano o ritieni che il tuo corpo si sta modificando in una maniera che non ti piace torni a quello che facevi prima.
    IO NON TREMO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio

Quella scheda è praticamente inutile se vuoi mantenerti come sei basta seguire una dieta corretta e fare dell'attività fisica aerobica (una corsa di mezz'oretta due volte la settimana oppure andare in piscina o qualsiasi corso di GAG fitbox ecc ecc basta). Fare 20 ripetizioni di macchine a caso e addominali non lo vedo per niente produttivo.

Se vuoi un corpo più "tonico" bisogna pensare a qualcosa di più serio. Ciò non vuol dire che avrai gli addominali in evidenza, ti cresceranno braccia e spalle a dismisura, assolutamente no. Parliamo di ricomposizione corporea sviluppare massa magra e togliere tessuto adiposo, in pratica levare quel filo di pancetta, sedere più alto gambe più toniche.

Squat 5x6
    stacco 5x5
    più due tre complementari a rotazione in 3 x 8-10 (affondi, good morning, iperestensioni, lat machine/trazioni, piegamenti, pressa, addominali...)

4-5 esercizi per allenamento.L'ideale sarebbe allenarsi 3 volte la settimana ma se non riesci va bene anche due volte. A questi esercizi puoi aggiungere 20 minuti di camminata sul tappetto. Se i risultati non ti soddisfano o ritieni che il tuo corpo si sta modificando in una maniera che non ti piace torni a quello che facevi prima.
    ecco questo è proprio quello che volevo..
    perfetto ci risentiamo tra 5 settimane e ti dico come va? ovviamente so da me che non avrò benefici in così poco tempo.. ma magari qualcosa si smuove!!!!
    grazie ancora..

Predefinito

Non dimenticare anche gli esercizi per il petto e le spalle, punti che nelle ragazze restano solitamente indietro ma che sono fondamentali:
    - panca (manubri o bilanciere)
    - lento avanti (manubri o bilanciere)

lo schema potrebbe essere sempre un 5x5 o 5x6

visto sei anche piuttosto abbondante di davanzale, cura il dorso: trazioni (se riesci a farle) oppure lat machine, pulley, ecc.
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

LA parte alta l'avevo volutamente trascurata, Non credo ti interessi e tra far panca con 5kg lato (il massimo che ho visto caricare d una ragazza in palestra) e non farla cambia poco. Diciamo che il programma sarebbe assolutamente più completo come dice tets:

squat
    Panca 5 x 5-6
    stacco
    complementari

inoltre tornare tra 5 settimane non mi sembra l'idea migliore... sono esercizi che richiedono molta tecnica e qualcuno che ti segua nell'apprendimento altrimenti risultano inefficaci e dannosi (Se cercavi il motio per cui in palestra danno le schede prefabbricate, eccolo. Si mette il cliente sulla macchina, si impiegano 5 minuti scarsi a spiegargli come funziona ed a meno di un utilizzo improprio lui non si fa male). Puoi aprire un diario nella sessione apposita e sono sicuro che in molti ti seguiranno e saranno pronti a darti consigli su come affrontare al meglio un allenamento simile.
    IO NON TREMO

Predefinito

Dico anche io la mia,sbagliata o meno.
    Io non comincerei fin da subito l'allenamento con ripetizioni medio-basse,ma mi terrei tra le 6-8 e addirittura 10 ripetizioni,tenendo il tutto per 3-4 settimane,il tempo di imparare quantomeno un minimo di tecnica esecutiva.Poi passerei alle medio-basse ripetizioni.Dico questo alla luce del fatto che la ragazza in questione non ha mai avuto un approccio diretto a particolari esercizi(vedi Squat,Stacco..).

Se il tuo istruttore non è disposto a seguirti seriamente(purtroppo la cosa è diffusa),ti consiglio di cambiare palestra.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

Predefinito

Squat 5x6
    stacco 5x5

ciao, come vedete sono tornata..
    beh la mia palestra e il personal trainer mi hanno detto che lì da loro non si fanno gli stacchi, di nessun tipo!!! perchè sono contro producenti.. ora io ho letto qua e la in internet e mi sembra un esercizio basilare!
    inoltre mi ha detto che visto che ho già gli affondi in questa scheda non serve fare anche lo squat.. me lo inserirà nella prossima..

sono perplessa!
    a casa non ho il necessario per fare gli stacchi con i pesi.. a parte due kettlebell da 4kg ognuno.. posso usare quelli?

grazie

Predefinito

Ah ah ah

stupenda questa riposta...diciamo che suona cosi : "onde evitare che questa palestra si popoli di persone che si vogliono allenare, poichè vogliamo tenere un profilo wellness, quindi una certa clientela....allora niente stacchi....anche perchè non abbiamo personale qualifiocato per spiegare come si esegue uno stacco..."

C..zo avrei acpito se avessi voluto fare qualche sollevamento olimpico, ma definirli controproducenti è ammettere che non si sa nenche di cosa si stai parlando.....

Cambia palestra ! per gli stacchi serve solo un bilanciere, volendo anche i Kett, ma cambia palestra !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Ah ah ah

stupenda questa riposta...diciamo che suona cosi : "onde evitare che questa palestra si popoli di persone che si vogliono allenare, poichè vogliamo tenere un profilo wellness, quindi una certa clientela....allora niente stacchi....anche perchè non abbiamo personale qualifiocato per spiegare come si esegue uno stacco..."

C..zo avrei acpito se avessi voluto fare qualche sollevamento olimpico, ma definirli controproducenti è ammettere che non si sa nenche di cosa si stai parlando.....

Cambia palestra ! per gli stacchi serve solo un bilanciere, volendo anche i Kett, ma cambia palestra !
    che tristezza però.. purtroppo ho pagato fino a giugno e sinceramente non voglio perdere i soldi! ma da giugno ci faccio un pensierino sul cambiare palestra..

ma secondo te i video che trovo sul sito del dott.miletto posso prenderli d'esempio? per la tecnica intendo..

Predefinito

Per i video on line ne trovi milioni, a iniziare da Youtube, poi bisogna vedere chi li esegue e come. Molti ragazzi qui sul forum si filmano e poi inseriscono il video per avere consigli sulla tecnica dai più esperti, tanto più vero in esercizi come squat e panca e quando non si ha un trainer che possa seguire fin dall'inizio, e gli errori sono dietro l'angolo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Per i video on line ne trovi milioni, a iniziare da Youtube, poi bisogna vedere chi li esegue e come. Molti ragazzi qui sul forum si filmano e poi inseriscono il video per avere consigli sulla tecnica dai più esperti, tanto più vero in esercizi come squat e panca e quando non si ha un trainer che possa seguire fin dall'inizio, e gli errori sono dietro l'angolo

questo è proprio il video a cui facevo riferimento.. cercherò di imparare la tecnica da sola! grazie..

Predefinito

"una palestra dove non si può staccare io la chiamo BAR." (autocitazione)
    IO NON TREMO

Predefinito

"una palestra dove non si può staccare io la chiamo BAR." (autocitazione)
    avessi visto la faccia dell'istruttore quando gli ho chiesto se poteva inserirmeli nella scheda.. scandalizzato!
    come Shawn Ray mi ha consigliato seguirò alcuni video su youtube e lo farò a casa, purtroppo solo con i kettlebell..

Predefinito

Ma non ho capito nella tua palestra ci sono dei cartelli con scritto "QUI NON PUOI STACCARE"? Carica il bilanciere e stacca se qualcuno viene a chiedere cosa fai ti intima di smettere rispondi "lavoro, guadagno, pago, pretendo".
    IO NON TREMO