Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema forza (credo)

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stepers Visualizza Messaggio
    Ok, dunque la scheda che sto facendo adesso è perfettamente inutile? Cioè sto perdendo tempo e soldi in questo momento?

    Io in realtà speravo di avere un istruttore che mi facesse la scheda (e ha fatto questa, forse come preparazione iniziale visto che vengo da una vita totalmente sedentaria e priva di qualunque attività fisica?) senza che io mi mettessi personalmente a studiare tutte queste cose, si è vero sarebbe l'ideale saperle personalmente, come si dice "se vuoi toglierti il prurito ti devi grattare da solo" però temo che mi mancherebbe il tempo, dando un'occhiata veloce è davvero tanto materiale e per me non è una passione, dove in quel caso sarei stato supermotivato a leggere tutto con piacere, ma sarebbe pesante e impiegherei molto tempo per assimilare tutte queste conoscenze... quello che vorrei fare io è definire perchè ho un po' di massa grassa da eliminare, e mettere massa soprattutto nelle spalle e braccia perchè li vedo molto sottili, in modo da arrivare all'estate in modo decente (senza aspettarmi risultati super perchè ovviamente in poco tempo sono consapevole che non si ottiene molto). Esiste un prospetto molto semplice (non da fare, ma da capire più che altro) che mi consigliate, per i miei obiettivi, di seguire?

    Altra cosa, cosa intendi per pesi di topolino? Io in realtà non riesco a portare a termine le 3x12 con questi pesi, i muscoli mi si stancano prima (parlando sempre di bicipiti e spalle) mi consiglieresti di aumentare i pesi e diminuire le ripetizioni?
    La tua scheda non è inutile, l'importante è non stare fermi sul divano, solo che ti ci vorrà molto più tempo, puoi riempire una vasca d'acqua rovesciandoci molti bicchieri d'acqua o puoi usare un grosso secchiello, alla fine la vasca la riempi lo stesso, ma ci metterai dieci volte di più. Quindi, cerca di riuscire a fare un 5X5, con un carico che ti permetta di non esaurirti alla seconda serie ma di riuscire a concluderle tutte. Capisco che la tua non è una passione, ma se vuoi imparere a fare qualsiasi cosa, un po' di impegno ci vuole e ti assicuro che non è semplicissimo far crescere un muscolo in maniera soddisfacente, non lo è per i "fissati" e di certo non lo sarà per te se il tuo approccio sarà blando, quindi, stringi i denti e solleva i pesi
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,901

    Predefinito

    Per ottenere dei risultati, in qualunque campo, ci vuole impegno. Se non ci metti impegno, se non ci metti del tuo, allora non ti aspettare niente in cambio. Se non hai la passione, perchè lo fai? Impara ad accettarti per come sei, piuttosto che sforzarti di fare qualcosa svogliatamente.
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    646

    Predefinito

    quoto tetsujin, tu parti gia con l'idea sbagliata, "voglio allenarmi per arrivare bello all'estate", il fatto che tanti ragionano in questo modo è il motivo principale per cui l'utente medio da palestra è scarso.
    sarà brutto da dire, ma se non ti piace allenarti, difficilmente otterrai buoni risultati.
    in ogni caso, la scheda che fai io la definirei orribile, però considerando la situazione (cioè che vieni da una vita sedentaria) ha il suo perchè, in questo momento. il problema è che poi l'istruttore ti manterrà a vita su schede di quel tipo, e allora si che, se anche un pò migliorerai (perchè da non fare niente a fare qualcosa, è decisamente meglio fare qualcosa), i progressi si arresteranno presto.

    dovresti poi puntare su esercizi multiarticolari, panca squat stacco rematore trazioni..., inizialmente eseguiti con ripetizioni medio alte.
    sinceramente, a me sembra che a qualunque utente viene consigliato il 5x5 come il miglior sistema per migliorare, io invece non credo che sia così, per un principiante che si allena con carichi bassi, un 5x5 è sottoallenante.
    dovresti quindi iniziare con ripetizioni medio alte (10-12), per poi abbassarle gradualmente (aumentando quindi i carichi) quando il tuo corpo inizia ad abituarsi all'allenamento.

    infatti quando io decisi di iniziare ad allenarmi solo ed esclusivamente per la forza (2 o 3 anni fa, non ricordo neanche di preciso), ho passato i primi 5-6 mesi con dolori di ogni tipo, infiammazioni alle spalle, alle anche, ai gomiti... questo perchè ho inziato subito a caricare senza un periodo di adattamento (e pensare che comunque venivo da 4 anni di palestra "normale"!!)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    , a me sembra che a qualunque utente viene consigliato il 5x5 come il miglior sistema per migliorare, io invece non credo che sia così, per un principiante che si allena con carichi bassi, un 5x5 è sottoallenante.
    dovresti quindi iniziare con ripetizioni medio alte (10-12), per poi abbassarle gradualmente (aumentando quindi i carichi) quando il tuo corpo inizia ad abituarsi all'allenamento.
    Io ho consigliato un 5X5 per il semplice fatto che si è stufato e ormai abituato al 3X12...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


Discussioni Simili

  1. Credo di aver rovinato tutto!
    Di DWAYNE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13-10-2007, 07:40 PM
  2. Non ci credo....
    Di Blackened nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-06-2007, 09:07 AM
  3. credo che abbia bisogno di una dieta... secondo voi ???
    Di alexem nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-04-2007, 04:42 PM
  4. credo di aver bisogno di consigli
    Di maverik nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-09-2006, 03:26 PM
  5. credo di aver presso un brutto virus
    Di Baronetto nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-2005, 09:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home