è vero questi sintomi sono classici. possono sicuramente dipendere tra un introito calorico troppo basso, ma spesso ho riscontrato che dipendono dalla scelta degli alimenti e dagli orari. mi spiego:
io posso fare una colazione con 300ml di latte + 100gr di Cornflekes oppure latte + 80gr biscotti oppure latte + fette biscottate e marmellata e alla fine avrò una colazione sulle 600kcal che dopo un'ora mi porterà di nuovo ad avere fame e la sensazione di stomaco vuoto. eppure non ho menzionato cibo spazzatura o cornetti alla crema, ma mi sono attenuto a quello che di solito si legge nelle diete.
invece facendo colazione con un vasetto di yogurt greco 170gr + avena/crusca di grano e germe 50gr + miele + mandorle + succo d'arancia, ho solo 360kcal e di sicuro ti gioveranno di più. poi se vuoi raggiungere le stesse calorie dell'altra colazione, potresti aggiungere ancora un toast prosciutto e formaggio, un frutto e magari una manciata di mandorle in più. questo ti permetterebbe con le stesse calorie e forse anche meno di non patire la fame, di avere senso di sazietà e di avere energie per un lasso di tempo maggiore.
voglio dire, devi valutare la tua dieta. 1600 kcal non sono poche per dimagrire, magari potresti seguirla per un mese o poco più e poi valutare gli effetti. se dimagrisci ma ti mancano le forze puoi aumentarle e verificare se il dimagrimento continua. il segreto è scegliere alimenti giusti che con poche calorie ti diano almeno sazietà. prendi i filetti di pesce per esempio, tipo cuor di filetto di nasello, ne puoi mangiare anche 3 o 4 pezzi e ti alzerai da tavola a stomaco pieno avendo fatto un ottimo carico di proteine.
tieni anche presente che la dieta è una cosa antipatica per definizione...
tieni anche presente il tuo livello: se arrivi da una situazione di sedentarietà sia a livello lavorativo che sportivo, ma essendo uno che comunque non è un novellino negli allenamenti, probabilmente ti potrai permettere qualche kcal in più, perchè riuscirai a bruciare bene durante l'attività fisica. cosa diversa se tu fossi un sedentario che entra per la prima volta in palestra e deve perdere 20kg. all'ora lì l'impegno è un pò più drammatico... se si vuol raggiungere l'obbiettivo in tempi ragionevoli.
Segnalibri