1600kcal per un ragazzo di 92kg mi sembra veramente poco…
Attento a non scendere troppo bruscamente di peso.
1600kcal per un ragazzo di 92kg mi sembra veramente poco…
Attento a non scendere troppo bruscamente di peso.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
...il problema è "con 1600/1700 kcal starò in piedi con 3 gg di allenamento settimanale?"
Qualche anno fa mi diedero una dieta (uno specialista) da 1800kcal, spesso ero preso dai morsi della fame e nei giorni di allenamento ero sempre spompo![]()
è vero questi sintomi sono classici. possono sicuramente dipendere tra un introito calorico troppo basso, ma spesso ho riscontrato che dipendono dalla scelta degli alimenti e dagli orari. mi spiego:
io posso fare una colazione con 300ml di latte + 100gr di Cornflekes oppure latte + 80gr biscotti oppure latte + fette biscottate e marmellata e alla fine avrò una colazione sulle 600kcal che dopo un'ora mi porterà di nuovo ad avere fame e la sensazione di stomaco vuoto. eppure non ho menzionato cibo spazzatura o cornetti alla crema, ma mi sono attenuto a quello che di solito si legge nelle diete.
invece facendo colazione con un vasetto di yogurt greco 170gr + avena/crusca di grano e germe 50gr + miele + mandorle + succo d'arancia, ho solo 360kcal e di sicuro ti gioveranno di più. poi se vuoi raggiungere le stesse calorie dell'altra colazione, potresti aggiungere ancora un toast prosciutto e formaggio, un frutto e magari una manciata di mandorle in più. questo ti permetterebbe con le stesse calorie e forse anche meno di non patire la fame, di avere senso di sazietà e di avere energie per un lasso di tempo maggiore.
voglio dire, devi valutare la tua dieta. 1600 kcal non sono poche per dimagrire, magari potresti seguirla per un mese o poco più e poi valutare gli effetti. se dimagrisci ma ti mancano le forze puoi aumentarle e verificare se il dimagrimento continua. il segreto è scegliere alimenti giusti che con poche calorie ti diano almeno sazietà. prendi i filetti di pesce per esempio, tipo cuor di filetto di nasello, ne puoi mangiare anche 3 o 4 pezzi e ti alzerai da tavola a stomaco pieno avendo fatto un ottimo carico di proteine.
tieni anche presente che la dieta è una cosa antipatica per definizione...
tieni anche presente il tuo livello: se arrivi da una situazione di sedentarietà sia a livello lavorativo che sportivo, ma essendo uno che comunque non è un novellino negli allenamenti, probabilmente ti potrai permettere qualche kcal in più, perchè riuscirai a bruciare bene durante l'attività fisica. cosa diversa se tu fossi un sedentario che entra per la prima volta in palestra e deve perdere 20kg. all'ora lì l'impegno è un pò più drammatico... se si vuol raggiungere l'obbiettivo in tempi ragionevoli.
Ultima modifica di naitsaB; 13-01-2014 alle 03:57 PM
Ok, questo mi incoraggia, continuo come sto facendo (-7kg in 2 mesi con regime da 1700kcal circa) e mi farò un po' di cultura sulla scelta dei cibi
Solo un altro suggerimento, come ripartireste nell'arco della giornata l'apporto energetico? Sto facendo 5 pasti e in tanti me ne hanno suggeriti 6 (mi manca quello pre nanna), qualcuno mi ha detto di concentrare i carboidrati al mattino e ridurli la sera e viceversa per le proteine. Nei giorni di allenamento devo diversificare la ripartizione?
Ciao
lo spuntino pre nanna qualcuno in regime dietetico lo fa per ridurre la sensazione di stomaco vuoto, per cui dipende da te. per esempio se finisci di cenare un pò più tardi del solido e mangi a sufficienza da non sentire la fame, puoi tranquillamente evitare di farlo.
la scelta di mangiare più carboidrati nella prima parte della giornata è buona, per le proteine se l'introito è regolare sarebbe meglio, ma non è fondamentale. mi sembra eccessivo stare attaccati al capello.
la ripartizione delle calorie va in base alle tue necessità. per esempio se ti alleni la mattina allora la colazione sarà molto sostanziosa, quasi un pranzo, se ti alleni la sera e la tua cena coincide con il post wo allora dovrai assumere anche dei carboidrati, ecc ecc. questo potrebbe avere un'importanza relativa per chi è in massa ed ha molte calorie a disposizione e riesce sempre a fare pasti abbondanti, mentre per chi è a dieta ed ha le calorie risicate, allora deve decidere quali sono i suoi pasti principale in relazione con l'attività che svolge. quindi tieni sempre posto per un buon spuntino post wo.
di solito, proprio per un discorso di "energia" si cerca di tenere una ripartizione 50/20/30 o 50/25/25 nei giorni di allenamento ed una 40/30/30 nei giorni di riposo.
Segnalibri