Le gambe non le alleni perchè gli allenamenti calcistici bastano, giusto?
Le gambe non le alleni perchè gli allenamenti calcistici bastano, giusto?
Secondo me 20 serie per gruppo muscolare sono decisamente troppe.
Avendo a disposizione due giorni a settimana io mi organizzerei per fare due full body, diminuendo ovviamente le serie.
le gambe non le alleno soprattutto perchè le ho già muscolose rispetto alla parte superiore
Ciao,quel "muscolose" può essere altamente soggettivo.
Io le allenerei!
Seedorf,Zanetti lo stesso Cristiano Ronaldo,te lo assicuro,ci metto la mano sul fuoco,quantomeno una seduta settimanale di allenamento in palestra prettamente per il potenziamento delle gambe la fanno,hanno dalla loro la genetica,sì,soprattutto i primi due,ma comunque quelle gambe così "grosse" te le fai solo,e dico solo,ammazzandoti di squat,e pure loro le allenano ogni giorno(corrono,fanno scatti ecc),non si fanno problemi dicendo:"ce le ho già sviluppate e se aumento la massa mi lego",forse non è il tuo caso,non mi permetto di giudicare,ma secondo me le gambe vanno sempre allenate,senza squat per me un'allenamento non avrebbe senso.
Magari potresti fare più sessioni dove il military e la panca,diventano gli esercizi target(lo sono già,ma diciamo che acquistano ancora pi importanza),ad esempio:
A:Panca pesante-military leggero-stacco pesante
B:military pesante-squat pesante-panca leggera
Vabbè,mi arrendo alla fine un programma senza dare importanza a stacco e squat non riesco a proportelo,forse non ne ho le conoscenze.
OT:Vincent98,ma sei di Eboli?
Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
Dr.House
ok, a pensarci hai ragione.
pensavo di gestire gli allenamenti in questo modo:
es:
lunedi: squat - panca con manubri - rematore con manubri
mercoledi: stacchi - military - trazioni
lunedi: panca inclinata - rematore - alzate laterali
mercoledi: squat - military (oppure tirate al mento) - croci
lunedi :stacchi - panca con bilancere- reverse fly
mercoledi:rematore - tirate al mento - croci inclinate
e cosi via..
ho tenuto sempre in considerazione i primi due esercizi di base e il terzo complementare.
premetto che non sono abituato a seguire una scheda fissa, gli esercizi li decido il giorno stesso in base agli ultimi esercizi fatti le sedute precedenti.
penso possa andare? o non ho capito niente?
Grazie a tutti per i consigli!!![]()
Ultima modifica di alex8787; 12-01-2014 alle 03:50 AM
Ciao,io la farei un po' diversa.
La farei così:
A:Squat(ad esempio in 8x5)-panca bilanciere(ad esempio in 8x5)-rematore unilaterale(5x8-4x10)-qualche altro esercizio complementare:alzate laterali/frontali-croci-affondi-panca stretta,ecc(in 3/4x8-12)
Nelle serie pesanti,visto che si cerca la progressione dei carichi,i recuperi devono essere dell'ordine di 2'-2.30",nei complemantari 1'-1.30".
B:Military(8x5)-stacchi da terra(8x5,qui potrebbe andare bene anche un 7x3-6x4,lo stacco è un esercizio che merita delle attenzioni particolari)-trazioni,qui si va sul soggettivo,quante ne riesci a fare tenendo un'esecuzione tecnica(esecuzione controllare,sbarra al petto,estensione completa)?..se la risposta è 8,io farei un 5x7-4x7(anche se sinceramente le serie con ripetizioni dispari non mi piacciono)-qualche altro esercizio complementare:-dips-curl-shrugs/tirate al mento-calf(3/4/5 x-8-10-12).
Magari di sessione in sessione,cambi,ma squat-panca---miltary-stacco,puoi variare i complementari,lì sei abbastanza libero,vari ripetizioni,serie ecc,ma non dimenticari,che come da parola devono solo completare,quindi,i carichi non devono essere abbastanza impegnativi,diciamo che ci deve essere un buffer di 1-2 ripetizioni.
OT:io sono di Capaccio-Paestum,quindi siamo vicini.
Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
Dr.House
ok, ho notato che per lo squat,panca, miltary e stacco suggerisci di fare ripetizioni da 5. Come mai consigli di fare cosi poche ripetizioni? ti chiedo xke sono da sempre abituato a farne minimo 8 (magari nelle serie finali ne faccio 6 xkè ho il muscolo che nn ce la fa più)
Segnalibri