Ciao ale.mengo, costruire una dieta personalizzata, è un compito tuo, e ti dico questo, non perchè di fondo manca la voglia di aiutarti, ma solamente perchè in una dieta come la suddetta, se ti trovi senza "ingredienti", devi saper calcolare i sostituti al momento, e non sei schiavo del forum per le eventuali modifiche. Spero che tu conosca i principi fondamentali di questo regime alimentare (a parte la suddivisione 40/30/30).
Sarebbe utile acquistare il libro per capire bene di che cosa si sta parlando......
Saprai anche che la Zona suggerisce l'assimilazione di carboidrati a basso IG, per evitare che ci siano picchi insulinici. Le fonti proteiche sono carne bianca (anche rossa purchè magra), pesce, latticini magri. I grassi suggeriti sono olio extravergine d'oliva, frutta secca, acidi grassi omega 3 (questi ultimi danno un grosso contributo al cuore, aumentando l'efficenza cardiovascolare).
La dieta è divisa in blocchi, ognuno deve contenere:
- 9 Gr di carboidrati
- 7 Gr di proteine
- 3 Gr di grassi
Ti posso dire come partire:
Fatti una bella plicometria, visto che i blocchetti per costruire la zona vanno in base alla percentuale di massa magra (e ovviamente all'attivita fisica che si svolge). Solitamente chi pratica il nostro sport tende (a parer mio giustamente) ad esagerare con i blocchetti, per poi ottimizzarli con l'andar del tempo. Ricorda che non devono intercorrere più di 5 ore tra un pasto e l'altro.

Al momento raccogli le idee, e soprattutto informazioni su questa alimentazione. Poi chiedi pure.

Sherko.