6 Dicembre 2013
BW: 81,6 kg
Macrociclo 1: forza
3° Mesociclo: (MAV5) forza - miglioramento tecnica di esecuzione
2° Microciclo
Dieta seguita: lieve iper con ciclizzazione all'italiana.
-------------------------------------------------------------
5' cyclette
Riscaldamento 1 serie di avvicinamento.
Panca piana bil. con fermo al petto 2" (MAV5) 2':
5x50kg
5x55kg
5x60kg

Panca piana bil. con fermo al petto 5":
4x5x60kg 1'30". Il fermo di 5" era veramente pesante.

Box squat 3x5x50% 1RM 2':
3x5x70kg box appena sotto il parallelo.

Squat (MAV5) 2':
5x80
5x85
5x90

3x3x90kg 1'30". Oltre il parallelo e mi sembra di aver migliorato il controllo della schiena in buca. Oggi avevo la schiena a pezzi per lo stacco di mercoledì... 90 kg mi sembravano una tonnellata. E per cercare di mantenere il controllo la negativa era infinita.
GHR 6x6 1'30": serie completate.

Iperestensioni 5x10 1': oggi nada.
Calf alla pressa 3x10+burns 1'30": 180kg e serie completate.
Conclusioni: nello squat mi sembra di retrovertere molto meno, ma non so se sia un effetto visivo dato che non parto con la schiena in iperestensione. Sento molto più la schiena durante il movimento ed invece di forzare la lordosi lombare, mi concentro su tutta la schiena cercando di mantenerla identica alla partenza, ma ho notato che inevitabilmente mi sposto più in avanti. Se non lo facessi, sentirei dolori all'anca e per adesso provo così...

Ecco un po' di video.

Box squat appena sotto il parallelo 5x70:

Squat 5x80. Ho notato che quì tendo a ruotare e mi correggo nelle serie successive. Ho ripreso di lato per verificare de effettivamente il baricentro si spostasse troppo in avanti, ma ho visto che ricade sempre al massimo sulla pianta del piede (prendendo in considerazione il centro del bilanciere):

Squat 3x90: