2 Dicembre 2013
BW: 81,6 kg
Macrociclo 1: forza
3° Mesociclo: (MAV5) forza - miglioramento tecnica di esecuzione
1° Microciclo
Dieta seguita: lieve iper con ciclizzazione all'italiana.
-------------------------------------------------------------
5' cyclette
Riscaldamento 2 serie di avvicinamento.
Squat (MAV5) 2':
5x70kg
5x75kg
5x80kg
5x85kg
5x90kg
3x3x90kg 1'30". Buone sensazioni e pesi volati.
3x1x110 1'30". Qui potevo tranquillamente superare i 120kg, ma ho preferito non esagerare.
Riscaldamento 2 serie di avvicinamento.
Panca piana bil. con fermo 2"(MAV5) 2' + variante di Ado:
5x50kg
5x60kg
5x65kg
6x5x65kg 2'. serie completate con 5-4-3-3-3-3. L'esecuzione era buona, ma penso che il mio massimale sia sovrastimato e con il fermo è letteralmente un altro esercizio. Sono costretto a ripartire da 60 kg per lavorare al meglio ed imparare il nuovo schema motorio. E' stata una mazzata fra i denti...
Dips alle parallele 6x4 1'30": serie completate con 5-5-4-4-4-5.
Curl bil. EZ 3x8-10 1'30": 26 kg e serie completata.
Calf alla pressa 3x20 1'30": 130kg e serie completate.
Conclusioni: con la panca ho provato 65kg senza fermo (sfiorare il petto e via, senza rimbalzi) e ovviamente sono volati... da questo ho definitivamente dedotto che devo categoricamente scendere a carichi facili per apprendere al meglio lo schema motorio nuovo, perchè è praticamente un altro esercizio rispetto alla panca senza fermo. Orgoglio distrutto a parte, spero di riuscire a riprendere nuovamente i vecchi carichi il più velocemente possibile.
Ecco un paio di video dello squat.
90x5 sotto il parallelo. La retroversione c'è, ma le sensazioni erano davvero ottime e la risalita non mi sembra malaccio. Aspetto comunque eventuali consigli:
110x1 sotto il parallelo. Quì paradossalmente a me sembra di retrovertere meno e cerco subito di riprendere la lordosi lombare:

Segnalibri