Perchè ti scusi? Siamo quì per discutere.
No, non intendo esattamente questo. Immagina di stare tirando la fune per avviare il motore a scoppio di una barca. E' quello il movimento, ovviamente in piedi, leggermente inclinati in avanti e in appoggio per stabilizzare e concentrare meglio il movimento.
Un tipo di movimento che puoi fare solo singolarmente e non simultaneamente con ambedue le braccia perchè stresseresti troppo il core e non ti concentreresti bene sul vero obiettivo dell'esercizio.
Il rematore con manubrio con rotazione del palmo cui fai riferimento, viene eseguito con due manubri in posizione eretta con gomiti alti e generalmente in linea con le spalle (clavicole). Non è il massimo per la salute della spalla perchè sai bene che il gomito alto ed in linea con la spalla riduce gli spazi sottoacromiali (impingement).
Le differenze sostanziali, ma che danno più sicurezza e rispettano di più la fisiologia della spalla, sono appunto:
- lieve inclinazione del busto in avanti in appoggio per stabilizzare
- rotazione del palmo durante la trazione
- contemporaneo innalzamento e rotazione posteriore del gomito
- chiusura del movimento con completa adduzione della scapola, gomito più in alto possibile in massima contrazione del deltoide.
E' una variante che ho sperimentato a seguito di fastidi avuti alle spalle, dopo anni di allenamento a volte anche scorretto (purtroppo tante cose si imparano dopo cammin facendo e sulla propia pelle) e sebbene non la uso spessissimo, non mi ha mai dato i problemi alle spalle che invece mi "regalavano" i normali rematori da eretto con rotazione dei palmi, le elevazioni e tutti gli altri esercizi che sappiamo essere nocivi per il cingolo scapolo omerale e la cuffia dei rotatori.
Se fatto bene e con un carico adeguato può regalare soddisfazioni. Io per comodità lo eseguo, oltre che con il manubrio, anche con un disco da 25 con le impugnature (magari ci fai pure un bel set a scalare con i dischi in fila di Kg. 20 - 15 - 10 - 5) ma si può utilizzare anche un kettlebell per chi lo possiede.![]()

Segnalibri