si si, io seguo il tuo discorso e mi torna perfettamente. sono anni che lavoro con queste cose, solo che siccome i fagioli non mi piacciono, non avevo mai fatto caso a questa cosa. poi l'altro giorno aiutando un ragazzo a farsi la dieta, ho notato questa differenza.
se fai caso nei fagioli in barattolo, (che come hai detto tu sono fin troppo larghi di manica con i valori), la quantità di proteine riportata in etichetta per 100gr di prodotto è di 6gr. in realtà ti dico che le tabelle nutrizionali riportano come valore reale 4gr di proteine ogni 100gr di fagioli cotti. se fai i conti tenendo presente che 100gr di fagioli secchi (23gr di proteine) corrispondono a circa 220/230gr di fagioli cotti o in scatola, il risultato è che 230gr di fagioli cotti hanno poco meno di 10gr di proteine....
fai la proporzione:
100gr di fagioli cotti : 4gr di proteine = 230gr di fagioli cotti (corrispettivo di 100gr di fagioli secchi) : X
X = 9,2gr di proteine in 230gr di fagioli cotti.
ma se 230gr di fagioli cotti corrispondono a 100gr di fagioli secchi (che ricordo hanno 23gr di proteine), dove sono finiti 13,8gr di proteine??
nella migliore delle ipotesi, anche considerando 6gr di proteine ogni 100gr di prodotto cotto, come riportato in etichetta, si ha un ammanco di 10gr di proteine.
scusa le ripetizioni.

Segnalibri