a seconda dell'uso che vuoi farne il dosaggio e i momenti di assunzione variano.

l'arginina è un integratore leggendario e poco valutabile. viene consigliato per varie cose: pump durante l'allenamento, come aiuto nell'assorbimento degli altri integratori, per aumentare la quantità dello sperma, per l'aumento del gh o per migliorare il recupero post allenamento. in realtà è un aminoacido come tanti altri, per cui qualcosa farà, ma di certo non i miracoli. inoltre l'arginina è molto complicata da assumere, deve essere presa a stomaco vuoto, l'assunzione con altri aminoacidi ne vanifica il potenziale, mentre viene consigliata l'assunzione con altri aminoacidi perchè ne aumentano la funzionalità. altri integratori ne annullano l'effetto, mentre altri vengono potenziati dalla sua associazione.

la sua efficacia è molto dubbia. molti studi dicono che non serve a niente, ma in realtà lasciano anch'essi il tempo che trovano. i più sono studi fatti prendendo in esame soggetti giovani, magari studenti e non sportivi già allenati, senza rispettare le metodiche di somministrazione che come abbiamo detto sono fondamentali e infine sono esperimenti di pochi giorni, mentre sappiamo che un integratore di questo tipo ha un senso se preso per uno due o più mesi.

per prima cosa devi scegliere il motivo per cui la vuoi usare e attenerti al metodo di somministrazione. a seconda di cosa vuoi ottenere, (gh, pump, recupero, ecc) devi assumere il giusto tipo di arginina, la AAKG, la L-arginina o la piroglutammato e poi fare le giuste associazioni con creatina, ornitina, lisina, ecc ecc.
per esempio se hai l'AAKG, non è consigliabile prenderla pre nanna, perchè toglie il sonno, questo è anche logico perchè un integratore da prendere pre wo per il pump, non può essere indicato anche da prendere prima di andare a letto. La L-arginina come la AAKG vanno in contrasto con la lisina, mentre quest'ultima è un ottima associazione con la piroglutammato per il pre-nanna, magari anche con l'ornitina. L'AAKG è un vasodilatatore, per cui indicata da prendere con la creatina o nel post wo per facilitare l'assorbimento e il trasporto a livello ematico di altri integratori. però sarebbe meglio prenderla lontano da altri aminoacidi e sopratutto lontano dalle proteine, in quanto funziona meglio a stomaco vuoto. C'è da dire che in molti indicano l'arginina come sostanza da includere in un'integrazione mirata ad un'obbiettivo, mai come integratore da prendere da solo.

per il pump c'è chi prende anche 10gr di AAKG pre wo, anche perchè dopo le prime assunzioni non si sente più e deve essere aumentata. si associa con caffeina, taurina, citrullina, ecc ecc. se hai intenzione di prendere l'arginina per il pump lascia perdere e risparmia soldi.

per aumentare l'assorbimento e il trasporto degli altri integratori, l'unico che potrebbe avere un senso prendere in considerazione è la creatina monoidrata. in questo caso potresti prendere 1 o 2 gr di AAKG 20 min prima della creatina. ciò ha un senso 1° se assumi la creatina monoidrata, 2° se hai constatato che hai dei problemi di assorbimento della creatina, 3° dovresti quindi fare questa prova per almeno due mesi per vedere se la situazione migliora. se ti studi un buon metodo di assorbimento della creatina o se ne prendi una di nuova generazione, risparmi i soldi dell'arginina.

per l'aumento del GH potresti prendere la la piroglutammato, in associazione con la lisina e l'ornitina. la vendono già in confezioni con questa associazione. va presa prima di andare a letto, anche se sarebbe bene mantenere costantemente alti i valori anche durante la giornata con più assunzioni. ciò ha un senso se hai superato i 35 40 anni, prima non serve perchè il tuo organismo produce da solo tutto quello che gli serve. in più se sei giovane e non hai problemi particolari, con due belle ripetizioni di squot o di panca piana, hai già alzato i tuoi livelli di testosterono tanto quanto 3 confezioni di pillole di AAKG, se non di più. in questo caso risparmia i soldi.

per recuperare, puoi prendere uno o due grammi di arginina dopo l'allenamento, ti darà una mano come altri aminoacidi tipo la glutammina, l'ornitina, la taurina, ecc ecc, indicati in questa fase. cioè pari a 0. recuperi molto di più e sufficientemente con una bella bevuta di carboidrati e proteine o ancora meglio, con un bel pasto solido panino e frutta e poi cena nel giro di un paio d'ore massimo. se sei a dieta puoi pensare agli aminoacidi. per cui in questo caso risparmia i soldi dell'arginina.

potrei continuare ad oltranza e anche per i dosaggi è la stessa cosa. è un integratore a cui ci si abitua per cui i dosaggi vanno ad aumentare. si consiglia per questo di prenderla 5 giorni consecutivi a settimana e 2 no, magari saltando sabato e domenica di riposo, per dare il tempo al fisico di non abituarsi.

Funziona? alcuni che conosco dicono che sono stati aiutati da questo integratore, altri parlano di vampate e peli ritti pre wo, altri dicono che su di loro non ha avuto alcun effetto... personalmente trovo che sia un integratore inutile a prescindere, perchè trovo inutili i motivi per cui si dovrebbe prendere.

2grammi di arginina, 2 grammi di ornitina, 1 grammo di lisina e 1grammo di glutammina
5gr di arginina piroglutammato, 2.5 gr di ornitina e 1.25 grdi lisina
2 gr di aakg + 500 mg di hmb 3 volte al giorno
4 gr di arginina + 2 gr di ornitina + 30 min dopo 5 gr di glutammina
ecc ecc