secondo me vogliono riportare il bb tra le masse. ma basta vedere i fisici dei centometristi (anche quelli notoriamente NON puliti) per capire che non sarebbero sufficienti a ben figurare in questa categoria. hanno delle masse considerevoli. guardiamoci in giro..nelle palestre ci sono tantissime persone con questi volumi, ma con bf molto elevate. quei soggetti a stecchetto come questi, sarebbero la metà di questi. i corpi normali se vanno in ipocalorica perdono anche molta massa magra a prescindere dalle boiate che si dicono sulle diete. se sei in ipo sei in ipo. il tipo di ipo incide ben poco. in ipo il metabolismo precipita, testosterone e sistema ormonale si adeguano, perdi comunque massa magra da moltissima (con dieta sbagliata) a molta (con dieta perfetta). anche perché è semplicemente impossibile per l'organismo mantenere masse muscolari elevate, e sottoposte a continuo stress meccanico e lavoro sotto tonnellaggi settimanali, e avendo riserve di grasso irrisorie. arrivare a bf basse come queste (pur non squartati sono comunque molto definiti), e con queste masse, e senza aiuti, è praticamente utopia. certamente questi sono i livelli che aveva phil heath pochi anni dopo aver mollato con il basket ed essersi dato al bb in categorie di peso inferiori (basta vedere le foto di phil nei primi anni di bomboloni). in soldoni, aveva iniziato da pochi anni 'il trattamento'. certamente i più giovani di questi, fra dieci anni, verso i 35, con trattamento adeguato potranno ambire al mr olympia. non certo nella categoria 'entry level' dei physique. poi sia chiaro, non ho nulla in contrario alle bombe, è una disciplina che a certi livelli le richiede e chi lo fa è conscio. io accetto quelle regole non scritte e mi piacciono molto da vedere. ed è durissima anche per loro. perché la genetica comanda. quindi prima o poi perfino cutler deve fare i conti con la biologia. e penso a tutti quelli che nonostante si sottopongano a trattamenti altamente rischiosi per la salute, crescono secondo forme che non gli consentiranno mai di ottenere quelche premio. non parliamo di mr olympia ma di tutti gli 'anonimi' che si smazzano in palestra e si uccidono di diete e cicli assurdi. ok sono off topic. sorry. un invito: se avete testa grossa, siete tarchiati, gambe normo o brevilinee, abs non simmetrici, braccia che crescono poco rispetto al tronco, etc...nessuna bomba vi riassetta. pensateci in tempo prima di diventare dei masters sproporzionati e con problemi al fegato ai testicoli in alcuni casi caduta perdita dei capelli gli sviluppi ossei che sappiamo e blablabla
Segnalibri