per non aprire un altro post, continuo su questo.
è da circa un mese che sto provando il metodo bulgaro, questo perchè sinceramente mi ero rotto le balle di programmare, e dover ogni giorno sollevare pesi predefiniti anche se sentivo di poter sollevare di più.
quindi, niente più programmazione e pesi pesanti ogni giorno!
attualmente sto seguendo uno schema suggerito da broz, mi alleno 5 giorni a settimana, inizio ogni allenamento con lo squat, poi alterno, panca e trazioni un giorno, girate al petto + military (che poi all'aumentare del peso diventano girate + jerk, o comunque un simil jerk visto che ancora non lo faccio bene, che poi diventano tirate, e quindi stacchi) il giorno dopo.
sto tenendo un volume più elevato sullo squat nei giorni di panca, e un volume minore quando ho gli stacchi, io parto da 60 kg, poi aumento di 10 in 10 kg fino ad arrivare ad una singola pesante a cedimento tecnico (approssimativamente è un 90% del massimale, o anche meno), per modulare il volume, nei giorni in cui faccio panca faccio due o 3 serie per ogni salto di peso, mentre nei giorni che ho stacco solo una.
mi sono dilungato un pò troppo
tutto questo è per dire che sto avendo interesse per i metodi di abadjiev, e quindi mi sto anche informando su di lui.
ho trovato un altro articolo, sempre nel sito di poliquin, che ritengo interessante.
qui il link, ora traduco anche questo
http://www.poliquingroup.com/ArticlesMultimedia/Articles/Article/491/Five_Lessons_I_Learned_from_Ivan_Abadjiev.aspx

Segnalibri