a dire il vero io ho parlato di allenarsi in 6x6 8x5 o numeri simili
perche?
semplicissimo l'ho fatto per mesi come fase di volume in previsione di una di picco (sheiko-sala)
ho messo qualche 2/3 kg sulla sulla bilancia e non parlo da 68 a 71 ma da 115 a 118 (la cintura però la tiro un buco in piu).
a livello di forza beh il test che ho usato come misurazione questa volta era ipersevero ovvero una giuria internazionale, forse alti di un cm o 2 quindi ok nulli, anche se ho serissimi dubbi, rimane però che ho squattato abbastanza facile un 305.
la mia esperienza come atleta non è ventennale ma neanche di 6 mesi e inizio a pensare seriamente che ciò che conta realmente è il volume che si riesce ad esprimere ad un livello alto di qualità
ragion per cui un 6x6al 65% con almeno 2 volte la settimana lo stesso esercizio (anche 3o4 per la panca) e che in un tempo di 10/12 settimane diventa un 5x5 all'80-85% passando per piccoli incrementi, non può che essere efficace.
un piramidale puo anche essere un buon metodo forse non ottimale però se si vuole sviluppare una discreta tecnica o lavorare su volumi che poi saranno trasformati in forza, il perche?
lo cercherei nell'estrema difficoltà nel trovare i pesi ottimali per ogni serie, ragion per cui o si avrebbero delle serie sottoallenanti e altre con intensità eccessiva per rimanere sempre nel range della qualità esecutiva ottimale, con la conseguenza che i "volumi buoni" sono ridotti.
da utilizzare una tantum come metodo automotivante invece potrebbe essere interessante, indubbiamente è divertente e sfidante
citando il sempre ottimo wild le piramidi sheiko sono tutto un mondo a se, o forse piu semplicemente sarebbero il modello di piramide da seguire, sebbene magari ritrovarsi 21 serie di panca non è vendibilissimo in un contesto di palestra moderna
ok ho scritto pure troppo
Ultima modifica di circle69; 20-09-2013 alle 11:14 AM
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri