Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: In ricordo di Daniele Seccarecci

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    Io non mi permetto di giudicare certe scelte ne di ipotizzare debolezze, problemi e drammi psicologici che sicuramente ci sono dietro. Ognuno ha i suoi.
    Ecco io invece mi permetto di giudicare e credo che ogni persona dovrebbe provarci, perchè il giudizio è la base di una mente critica. Ma attenzione, non sto parlando di giudicare una singola persona, ma di cercare di comprendere le cause che spingono tante persone ad autodistruggersi consapevolmente ogni giorno.
    Non si tratta di fare la morale per imporre il proprio giudizio agli altri, sto dicendo che ognuno di noi dovrebbe almeno provare a trovare queste risposte per sè stesso, per la propria crescita personale.
    Perchè non si può (secondo me) semplicemente nascondersi dietro il "non bisogna giudicare" altrimenti è inutile avere un cervello in mezzo alle orecchie.

Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    Se il solo rischio fosse quello di morire come Seccarecci probabilmente mi doperei, per un infarto o un malore improvviso, ma di lunghe malattie che ti portano via pezzetto per pezzetto ho veramente paura.
    Per me questa frase è allucinante e penso davvero che trovare alcune di queste risposte non può farti che bene.

Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    L'istinto di conservazione, come altri istinti animaleschi, viene sopito dalla ragione, dal raziocinio e dal libero arbitrio, cose che ci distinguono dagli animali, che mai adotterebbero un comportamento autodistruttivo.
    è vero quello che dici, e lo approvo da un punto di vista morale, ma non voglio imporre la mia morale a chi decide "consapevolmente" di fare quel che vuole con la propria vita. Sono disposto invece a ragionarci e apprezzo chi fa di tutto, vedi le campagne di educazione nelle scuole e negli ambienti sportivi, per evitare che questo accada.
    Da quel che so l'istinto di conservazione è forse l'unico che non può venir davvero sopito, perchè l'organismo alla fine si ribella sempre.
    Nemmeno io voglio imporre la mia morale, ma questo non significa che non si debba parlare di questi problemi, visto che sono enormemente diffusi, e che non si debba provare a cercare di comprenderne le cause.
    Queste che ho scritto sono semplicemente le risposte che io ho trovato per me stesso. L'invito che rivolgo è che ognuno cerchi le sue, che ognuno si ponga delle domande e provi a cercare delle risposte, perchè anche se fossero sbagliate, sarebbero sempre meglio di niente.
    Perchè per me è proprio quel "niente" ad essere alla base di questo diffuso disprezzo per la vita.
    Ultima modifica di Tetsujin; 08-09-2013 alle 08:51 PM
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Da quel che so l'istinto di conservazione è forse l'unico che non può venir davvero sopito, perchè l'organismo alla fine si ribella sempre.
    Qui non si parla di organismo, si parla di problemi mentali. So che queste parole possono sembrare molto dure, ma per me è la pura e semplice verità. Davide, come molti altri BBer, avrà iniziato come tutti noi, avrà avuto grandi risultati (sicuramente superiori alla media) e una volta arrivato ai propri limiti, non accontentandosi ha deciso di volersi dopare a costo di mettere a repentaglio la propria salute.

Tutti i BBer pro hanno ottime conoscenze in merito ad allenamento, alimentazione ed "integrazione", e pur sapendo ciò a cui vanno in contro, si dopano. In una mente sana, lucida e con dei valori, questa scelta viene immediatamente messa da parte, ma qui parliamo di menti offuscate dal voler sempre di più che è insito in ogni uomo. Chi di noi non vorrebbe essere sempre al 100% sia fisicamente che mentalmente, e chi di noi sapendo di poter migliorare sempre più, non va alla ricerca del mezzo per poter far si che ciò accada ? Per i BBer pro, il mezzo è il doping.

L'istinto di conservazione, viene messo sempre più spesso in discussione da suicidi, drogati, fumatori ecc. proprio perchè alla base di tutto c'è una mente offuscata ed irrazionale senza ideali e valori veri. Chi con un minimo di raziocinio, sapendo che il fuoco fa male decide di darsi fuoco ? Eppure succede. Questo perchè l'irrazionalità vince ogni istinto, altrimenti che senso avrebbe l'esistenza di psicologi, psichiatri e compagnia bella ?

La mia personale risposta è che senza ideali e valori, non si va da nessuna parte. Chi non crede nel valore dell'onestà, non ci perde niente a commettere furti o ad imbrogliare (o a doparsi); chi non crede nel valore della vita e pensa che dopo ci sia solo il nulla, non ci perde niente a suicidarsi, ad "autodistruggersi" o a commettere un omicidio... e così via. Con questo non voglio assolutamente criticare chi si dopa o altro, perchè sono scelte personali dettate da una mente offuscata dai valori del mondo di oggi, ma vorrei semplicemente affermare che queste persone hanno bisogno di aiuto come un qualsiasi fumatore o drogato, quindi vanno capite ma non assecondate.
    Ultima modifica di domenico94; 09-09-2013 alle 02:01 PM
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

Predefinito

un conto è usare il cervello per decidere su se stessi, un conto è usare quello che ti passa per il cervello per giudicare le decisioni altrui, perchè in questo caso diventa morale.

si sa che certa gente ascolta quello che gli passa tra le orecchie e poi pretende di imporlo ad altri credendo sia la verità più giusta.

credo che fare i moralisti sia molto più semplice che confrontarsi davvero con i problemi che portano a compiere gesti che troppo facilmente disprezziamo.

troppo facile dire ad un tossico fai schifo o ad un suicida sei un vigliacco. è facile dare consigli ed ergersi con sicurezza al di sopra di certe cose da una posizione fortunata come la nostra o quando tutto ci va bene. questo non significa che giustifico la droga o il suicidio, ma questo moralismo ci porta a mettere bocca in situazioni che non possiamo in realtà capire fino in fondo, come è successo per esempio con il caso di Eluana Englaro, o con la pillola abortiva, con la ricerca sulle staminali, la fecondazione assistita, ecce ecc, dove la decisione presa da alcuni, ha limitato la libertà di decisione di altri.

questo per puntualizzare che per me rispettare le scelte altrui, non significa giustificare tutte le stronxate che fa la gente.

P.S. come ha descritto Domenico, l'istinto di conservazione è quello più sopito tra tutti gli istinti. è proprio questo che caratterizza l'essere umano. L'autodistruzione.
    Ultima modifica di naitsaB; 09-09-2013 alle 04:34 PM

Predefinito

Naitsa il punto non è che il drogato "fa schifo", il punto è che le sue idee fanno schifo. Io non ci vedo nessuna imposizione, nessuna differente scala di valori che pone me su un gradino diverso da lui.
    Un conto è la morale che ti insegnano all'oratorio, che spesso e volentieri porta proprio a sentirsi superiori.
    Un conto è parlare di scelte e (se sono note) di motivazioni che stanno dietro le scelte.
    Per me una persona che si droga ha sicuramente tanti problemi ma ha anche la testa piena di idee del caxxo. Questo non significa che mi sento superiore a lui, ma non significa nemmeno che non gli dico cosa penso ogni volta che me lo trovo davanti.
    Niente poverino, niente non si può giudicare: io giudico le scelte, se le conosco giudico le motivazioni alla base delle scelte, e sono convinto che ognuno dovrebbe farlo.
    Non giudico invece la persona perchè in questo la penso esattamente come te.
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino