Ecco io invece mi permetto di giudicare e credo che ogni persona dovrebbe provarci, perchè il giudizio è la base di una mente critica. Ma attenzione, non sto parlando di giudicare una singola persona, ma di cercare di comprendere le cause che spingono tante persone ad autodistruggersi consapevolmente ogni giorno.
Non si tratta di fare la morale per imporre il proprio giudizio agli altri, sto dicendo che ognuno di noi dovrebbe almeno provare a trovare queste risposte per sè stesso, per la propria crescita personale.
Perchè non si può (secondo me) semplicemente nascondersi dietro il "non bisogna giudicare" altrimenti è inutile avere un cervello in mezzo alle orecchie.
Per me questa frase è allucinante e penso davvero che trovare alcune di queste risposte non può farti che bene.
Da quel che so l'istinto di conservazione è forse l'unico che non può venir davvero sopito, perchè l'organismo alla fine si ribella sempre.
Nemmeno io voglio imporre la mia morale, ma questo non significa che non si debba parlare di questi problemi, visto che sono enormemente diffusi, e che non si debba provare a cercare di comprenderne le cause.
Queste che ho scritto sono semplicemente le risposte che io ho trovato per me stesso. L'invito che rivolgo è che ognuno cerchi le sue, che ognuno si ponga delle domande e provi a cercare delle risposte, perchè anche se fossero sbagliate, sarebbero sempre meglio di niente.
Perchè per me è proprio quel "niente" ad essere alla base di questo diffuso disprezzo per la vita.
Segnalibri