Ciao Shawn Ray, grazie per la risposta
In realtà vengo da diversi anni di sport, ma solo recentemente (4-5 anni) mi sono avvicinato al BB, unica attività che posso fare seguendo il mio lavoro, che mi porta a spostarmi spesso.
Devo dire che prima di iniziare a praticare se sapevo forse di più. Ora, c'è solo una gran confusione, dovuta ai diversi (D)ISTRUTTORI che ho trovato sul mio cammino, ognuno con idee diverse, ed in ogni caso molto poco avvezzi a starti dietro se non hai un bel paio di T**TE. Scusa lo sfogo.
Fatto sta che ora voglio fare da me, e questo sito presenta tutto il necessario per riuscirci (me lo sto leggendo a destra ed a manca, ma la raccolta informazioni non è semplicissima).
Ho 34 anni, 1,79cm per 64kg; una buona struttura muscolare coperta purtroppo da adipe, in particolare nel girovita (ovviamente!).
Non voglio fare miracoli su di me, anche perché avendo un certo rilassamento dell'addome (non ho la "tasca", ma la pelle è ormai distesa) non si può far nulla senza ricorrere al bisturi, ma vorrei ottimizzare gli sforzi per dimagrire e mantenere la massa che ho. A me piace fare sport, ma odio non ottimizzare le mie attività, in tutti gli ambiti, e nello sport in particolare.
Vorrei riprendere la forma, poi fare una sessione di aumento massa e quindi tornare sul dimagrimento in modo da arrivare quanto più tirato possibile alla prossima estate.
Dalla mia ho molta costanza e, come dicevo, possibilità di allenarmi 4 o 5 volte a settimana, con doppia sessione pranzo - pomeriggio.
Non mi risparmio in palestra, conosco la tecnica degli esercizi e quando tutto gira bene ottengo risultati.
Quello che mi manca è invece una organizzazione dell'allenamento ottimale: che metodo di allenamento è il più adatto al mio obiettivo? Aerobico ed anaerobico mescolati come? Quali esercizi? Alternanza forza/massa con che metodo? Come sfruttare la doppia sessione giornaliera?
E poi ho notevoli dubbi sull'alimentazione, ne leggo di tutti i colori e sono disorientato.
Anche sul cibo sono abbastanza costante, ma non cercando il risultato estremo, una cena durante la settimana solitamente me la concedo.
Oggi riprendo dopo un mese di stop, rifaccio una "rinfrescata" generale e comincerei a tirare dalla prossima settimana.
Mi basterebbero indicazioni su cosa conviene iniziare a leggere, in modo da mirare lo studio e la messa in pratica delle nozioni presenti su questo sito da subito.
Scusate per essermi dilungato.
Grazie a tutti
Segnalibri