Ragazzi, sperando di non andare OT, e non volendo spingermi oltre in materie entro il quale la mia conoscenza è praticamente nulla, potrei chiedere che metodi di alcalinizzazione esistono, a parte consumare alimenti alcalinizzanti ?
Ve lo chiedo perchè così, oltre all'interessantissimo scopo iniziale del thread di voler raccogliere opinioni, studi ed informazioni sulle conseguenze di una dieta acidificante sul possibile sviluppo di patologie, si raccolgono anche informazioni su possibili rimedi per regolarizzare e stabilizzare l'equilibrio acido/alcalino ed evitare problemi legati ad una dieta troppo acidificante. Insomma, una specie di causa-conseguenze-rimedi.
Per esempio, avevo letto in un Forum che un ottimo rimedio per aumentare il PH era consumare acqua alcalina o gocce alcalinizzanti, oppure un mix tra citrati (agrumi) e bicarbonato di sodio, perchè bevendo acqua e bicarbonato, l'acido cloridrico dello stomaco reagisce con essa riducendo il bicarbonato di sodio a cloruro di sodio, acqua e biossido di carbonio.
Diciamo un mix del tipo:
- spremere due limoni versando il liquido in una bottiglietta;
- aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e bere il tutto.
Ma poi, quello che mi preme sapere è in realtà una cosa sola: è così importante cercare di alcalinizzare il corpo tramite diete o accorgimenti specifici, se il corpo dispone di sistemi tampone molto efficienti (come ha affermato Palme in precedenza) ?
Segnalibri