Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: aiuto su vacuum addominale.

Visualizzazione Elencata

  1. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    321

    Predefinito

    belfisico,
    ti voglio proporre una versione del vacuum che secondo me è anche più efficace di quella da te descritta.
    Posto che quanto scritto da fifty è assolutamente corretto, io in questa esecuzione che ti porpongo, tendo ad enfatizzare la contrazione del trasverso più che concentrarmi sulla retroazione dell'addome.
    Di seguito ti descrivo brevemente e schematicamemte le fasi di approccio ed esecuzione:

    - in piedi di fronte ad un sostegno orizzontale poggiare le mani
    - rimanere in posizione eretta durante tutta l'esecuzione
    - inspirare profondamente e riempire d'aria i polmini
    - con i polmoni pieni d'aria, retrarre il più possibile l'addome (già questa è una condizione di forzatura che ti costringe alla massima concentrazione)
    - in questa condizione di massima espansione polmonare e massima retrazione addominale, procedere con lenta espirazione dell'aria dai polmoni tenedo assolutamente (ripeto assolutamente) ferma nella posizione di retrazione la parete addominale.

    Avvertirai delle forti contrazioni sui trasversi e dovrai mantenere la posizione di massima contrazione finale (cioè quando tutta l'aria sarà stata lentamente espirata) per qualche secondo.
    Ripetere per non più di cinque volte e lasciare passare almeno un minuto tra le serie, perchè potresti avvertire dei capogiri.

    Io eseguo questo tipo di contrazione dei trasversi stando appeso alla sbarra e facendo sincronicamente le flessioni laterali (non sto quì a spiegare nel dettaglio le varie fasi relative a tutta l'esecuzione composita), ma questa è una variante avanzatissima che presuppone un rapporto di peso/potenza vantaggioso, un'assoluta padronanza del gesto, conoscenza del proprio corpo e anzianitità di allenamento, pena il rischio di infortuni a seguito di tali forti contrazioni in condizione di non normalità per il trasverso.
    Ultima modifica di Entanglement; 23-08-2013 alle 11:27 AM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Discussioni Simili

  1. Meglio i vacuum che i crunch?
    Di Musashi nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 02:12 PM
  2. vacuum addominale e plank
    Di kobe9258 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-2011, 03:44 PM
  3. vacuum
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-04-2007, 02:08 PM
  4. Vacuum
    Di chris89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-04-2007, 05:29 PM
  5. Ma sto VACUUM?!?!?!
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-01-2006, 09:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home