Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Creatina e Diabete tipo 1

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Da quello che avevo letto (senza approfondire) la creatina è controindicata in presenza di patologie renali accertate o nel diabete (ma non so se si riferisse al discorso creatina e carbo ad alto IG per veicolarizzarla) però è anche vero, e questo è tratto da MEDICINE AND SCIENCE IN SPORTS AND EXERCISE. 2011;43(5):770-778, che l'assunzione di creatina, combinata con un programma di esercizio fisico, migliora il controllo glicemico nei pazienti diabetici tipo 2.

Questa è la conclusione principale a cui è giunto un gruppo di ricercatori di diverse nazionalità dopo la conclusione di uno studio che ha coinvolto 25 soggetti. Lo scopo era quello di indagare se un supplemento di creatina avesse un effetto benefico sul controllo glicemico dei pazienti diabetici tipo 2 che praticavano esercizio fisico di tipo aerobico. Ai 13 soggetti a cui è stata somministrata creatina in abbinamento all'esercizio fisico è stata riscontrata una diminuzione di emoglobina glicata, rispetto ai 12 soggetti a cui è stato somministrato placebo. Il meccanismo di fondo sembra essere correlato ad un aumento di glicogeno muscolare e quindi ad una maggiore tolleranza al glucosio.

Rimane il fatto che meglio del tuo medico nessuno può dirti.

Predefinito

Appoggio il consiglio di Shawn Ray (molto interessante anche la ricerca postata) , penso che il tuo diabetologo ( conoscendoti anche personalmente) possa consigliarti al meglio oppure informarsi ed integrare la sua già ferrea conoscenza in materia "diabete".
    La domanda che mi porrei è: il beneficio che quelle persone hanno avuto, si potrebbe avere anche in persone con diabete tipo 1, visto che il meccanismo può essere leggermente diverso da quelli con tipo 2 (vedi ,ad esempio, mancata "produzione" da parte del pancreas)?
    Inoltre, la loro dieta nel complesso era rimasta uguale oppure, ad esempio, è stato variato il rapporto sodio/potassio?
    Infine, si può comparare la loro attività aerobica con un allenamento di cirmor o di un altro bb/pesista/atleta?
    In ultimo ( stavolta è ultimo davvero) , ho letto che la creatina ha bisogno di un "aiuto" per oltrepassare la barriera Ph gastrointestinale . Qualcosa di alcalinizzante , in parole povere. A tal proposito qualcuno assume alimenti a base di sodio ( assolutamente da evitare l' eccesso per i diabetici e per tutti anche).
    Certo , si potrebbe obiettare che si compensa togliendo pietanze salate , ma ne vale la pena?
    Le proteine sono sicuramente tra i mattoni fondamentali per i muscoli, ed il resto del corpo. La creatina sarebbe un qualcosa in più, per il loro volume ( dicono, io non l'ho mai presa).

Predefinito

In passato ho posto la domanda al mio diabetologo,ma la risposta,come spesso accade,e' stata: "ma perchè vuoi prendere questa robaccia,non ti serve,basta che mangi bene!"...Risposta tipica di chi non ha passione per questo sport oppure data per mascherare la propria ignoranza in materia...Detto questo,neanch'io ho mai preso alcun tipo di integratore,quindi vado un pò per "sentito dire"...La creatina (ferme restando,ovviamente,dieta ed allenamento perfetti) contribuisce a creare masse muscolari importanti in tempi relativamente brevi,attirando acqua nelle cellule muscolari...Tra i contro c'e' proprio il fatto che questa massa sarebbe "fittizia" e,una volta smessa l'assunzione,si ritornerebbe al punto di partenza...Le proteine,invece,pur avendo un effetto più "blando"permettono di ottenere risultati più duraturi...Anche se rischiano di essere "sprecate" se già con l'alimentazione se ne assume in quantità...Inoltre,come già detto,oltre al BB io pratico anche Arti Marziali Miste,quindi mi chiedevo se le due attività necessitassero di diversi tipi di integrazione...