In base a quello che scrivi, la tua astenia potrebbe essere conseguenza di un deficit di sali minerali nella tua alimentazione.
L'equilibrio idro-elettrolitico (idrosalino) è alla base della buona salute e l'energia dell'organismo.
Tale equilibrio lo mantieni regolando l'assunzione dei sali minerali durante tutto il giorno, e ciò lo si ottiene attraverso l'assunzione di verdure fresche, consumate preferibilmente crude, oppure cotte ma bevendone l'acqua di cottura.
Anche la frutta fresca di stagione ti aiuta in questo, se consumata lontano dai pasti.
La frutta secca, consumata con moderazione (preferibilmente mandorle), ti può aiutare ad avere un surplus di minerali e di Kcal.
Se puoi elimina o limita il consumo dei cereali contenenti il glutine (potresti essere intollerante) e consuma solo quelli privi di glutine come riso, patate bianche e rosse, mais, grano saraceno.
Ovviamente consuma i cereali mai nel pasto serale o prima della sessione di allenamento. Elimina gli zuccheri raffinati e dolcifica con il miele, soprattutto quelli più scuri, ricchi di oligoelementi (rame, ferro, iodio, manganese, silicio, cromo) vitamine (A, E, K, C, complesso B) enzimi e sostenze battericide (acido formico).
Un ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di eliminare il consumo del latte, se ne fai uso.




Rispondi Citando
Segnalibri