Prima di procedere a modificare la dieta dei giorni ON vorrei un ulteriore consiglio, faccio un esempio concreto:
MB 1.750 kcal + 1.000 kcal (corsa 12 km) = 2.750 kcal (senza considerare l'attività giornaliera escluso lo sport)
In questo caso, se io mangiassi esattamente 2.750 kcal e considerate le 1.000 kcal necessarie per la corsa, otterrei circa 1.750 kcal "residue" o poco più (perché 1.000 kcal per 12 km di corsa mi sembrano una stima generosa). Supponiamo che restino al netto dell'attività sportiva 1.900 kcal. La mia dieta, se bilanciata, sarebbe perfetta: avrei creato il massimo gap possibile (e quindi dovrei perdere peso o comunque definirmi) pur non rallentando il mio metabolismo essendo l'apporto calorico comunque superiore al mio MB.
E' corretto questo ragionamento? Lo chiedo perché seguendo la guida "come impostare una dieta" e applicando un cutting del 20% otterrei quale risultato 2.200 kcal (2.750 kcal - 20%). Bene, se introducessi solo 2.200 kcal considerata l'attività sportiva (circa 1.000 kcal) ne residuerebbero solo 1.200, ben al di sotto del MB.![]()

) riuscirei a perdere 1 kg di grasso in 15 giorni circa, ovviamente sul piano teorico poiché il mio corpo dovrebbe bruciare solo grassi per ottenere questo risultato!

Segnalibri