Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Ci sono molte discussioni sull'argomento, i suggerimenti sono buoni.
Se vuoi fare trazioni meglio a presa inversa larghezza spalle, perché nei pull up a presa ampia non si riesce ad addurre completamente la scapola.
Inoltre impara a svolgere tutti gli esercizi x il petto con le scapole addotte. Se non adduci lavori di deltoidi e tricipiti.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Citazione Originariamente Scritto da Dillinger Visualizza Messaggio
quoto quando detto sopra.. Cmq se hai le spalle anteposte Elimina la panca piana con il bilanciere e fai streching giornaliero del petto e deltoide anteriore.
Dedicati a movimenti di trazioni orizzontale(rematore,pulley e varianti) e qualche serie di alzate a 90 seduto o sdraiato su panca inclinata. Poi, come già detto, un paio di serie di extrarotazioni aiuterebbero ad insegnarti a portare indientro le spalle ma se cambi aggiungiendo solo quelle forse non risolvi.
Insomma devi aumetare il volume dei movimenti di trazione rispetto a quelli di spinta rispetto a quanto fai adesso per correggere lo squilibrio.
Ps: per quanto riguarda le trazioni alla sbarra, anche se è vero che stimolano ANCHE il gran dorsale a me sono servite per correggere un problema simile.
Però se vuoi farle devi curare molto l'esecuzione verticale(arrivare al petto con la sbarra sarebbe meglio)e strizzare bene le scapole in basso e indietro nella fase finale del movimento, aprendo bene le spalle, così da reclutare meglio i muscoli della schiena che ti aiutano a migliorare la postura
Ringrazio tutti e due per le dritte. Probabilmente Dillinger ha racchiuso il tutto in una frase ovvero "aumentare il volume dei movimenti di trazione rispetto a quelli di spinta" cosa che da ora in poi scolpirò nella mia testa. grazie mille ancora!