Pressa a 45° e GHR (Tosto...)
Pressa a 45° e GHR (Tosto...)
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
Ecco, delle presse l'unica che sembra davvero essere efficace è quella a 45°, ma in realtà non conosco il motivo (sempre se ne esiste uno) che la rende più efficace rispetto a quelle orizzontali.
Il GHR invece non l'ho mai provato. Se non sbaglio lo consigliava Wildcat per imparare ad attivare glutei e femorali giusto ?
Il Front Squat, secondo me , è un multiarticolare che si potrebbe definire fondamentale ( soprattutto per le gambe).
dipende dagli obiettivi
se l'obiettivo è solo l'ipertrofia probabilmente possono essere utili vari esercizi
se invece l'obiettivo è quello di allenare la parte inferiore del corpo per essere più forti nelle alzate base o negli sport, secondo me bisogna evitare di sprecare tempo con esercizi poco fruttuosi, concentrandosi solo ed esclusivamente su quelli che riescono a migliorare delle abilità, migliorando su questi esercizi le cosce non potranno che essere anche muscolose.
Back squat e Stacco da terra sono i movimenti base, front squat, box squat, stacchi parziali, powerclean, snatches, pistol squat, affondi, squat bulgaro e altri ancora possono aiutare a completare lo stimolo allenante.
Quindi in soldoni, sulla presenza di stacco e squat ovviamente non si discute. Il resto degli esercizi può essere diviso in:
- esercizi di potenza (front squat, box squat, stacchi parziali, powerclean, snatches, pistol squat);
- esercizi complementari o di isolamento (affondi, presse varie, leg extension, leg curl, ecc).
A seconda delle proprie esigenze vanno scelti:
- i primi, per migliorare le performance sulle alzate principali;
- i secondi, per ricercare uno stimolo prettamente ipertrofico.
Anche se in realtà, in ambedue i casi ci sarà uno stimolo ipertrofico...
Giusto ?
no, il mio discorso era un pò diverso
quello che intendevo dire è che se io ho 90 minuti da dedicare all'allenamento, X energie da dedicare a degli esercizi, Y risorse sistemiche che mi consentano di recuperare dai workout, sceglierò solo ed esclusivamente gli esercizi che mi sono realmente utili
poi quali esercizi andrò a scegliere dipende dagli obiettivi e dalle mie carenze
di certo non si può fare tutto e ottenere il massimo da ogni cosa
ma come diceva Dave Tate in uno dei suoi articoli "train for strength and size will follow, train for size and strength will follow", basta che ti decidi
Segnalibri