esatto,se hai 1 annetto di allenamento direi che puoi provare un 6x6.
comunque 15-20 secondi son troppo pochi,io farei minimo minimo 30.
esatto,se hai 1 annetto di allenamento direi che puoi provare un 6x6.
comunque 15-20 secondi son troppo pochi,io farei minimo minimo 30.
idem con patataOriginariamente Scritto da weboy
![]()
come fate a dire ke un allenammento di 32 set è intenso?
perke la pause sono brevi?
ma lo sforzo ad ogni set è inesistente e poi ke noia 32 set sembra + ke altro una maratona
ma peke fare 8 set ad esercizio se ne bastano 6 (allenanti e fatti come si deve) per ottenere risulatai?
ma se voi ke nn siete dopati (mi auguro) e nn avete un corredo genetico alla arnold ottente risultai velocemente e riuscite a nn sovrallenarvi forse il metodo funziona ma nn lo consiglirei a nessuno
Ma...e se a me piacesse la maratona?![]()
Insomma credo che l'allenamento non vada sempre e comunque svolto in funzione dei risultati, così è poco divertente e viene a noia presto...o sono l'unico per il quale allenarsi è un piacere?
io credo ke a tutti piaccia allenarsi..ovviamente poi ci sono gli esercizi ke uno pensa " madonna ke palle ", ma se solo si pensa al risultato ke si ottiene diventa già un piacere...
cmq sia credo ke 32 serie sonol davvero stancanti, 15 sec di riposo...manco il tempo di posare il bilanciere e riprenderlo !!! non si può manco dire " scusa ke ore sono? " e passano i 15 secondi![]()
cmq non so ..il 6x6 forse è meglio evitarlo per ora..tanto mi rimane solo domani e poi kiude la palestra![]()
![]()
![]()
.... ma delle otto serie quante ne devo portare a reale cedimento muscolare? cioe' parto con un peso leggero che mi permetta circa 15 rip e arrivo a otto cosi' nelle ultime serie ci arrivero' per forza di cose a stento, oppure carico la prima col peso che utilizzo di solito per arrivare ad otto rip. e poi via via scalo per riuscire a mantenermi nel range ( in questo caso tutte e otto le serie al limite).. domanda che può risultare banale ma secondo me fondamentale per l'efficacia della scheda (altre variabili escluse)
il metodo nn prevede il cedimento a tutte le serie, ma solo x le ultimeOriginariamente Scritto da ZANE
oltretutto se devi metterti a cambiare il peso perdi + di 15 secondi.
nell'articolo sta scritto ke si dovrebbero fare 8 serie da 8 sempre con lo stesso peso, anke se effettivamente le prime 4 ti sembreranno facili..ovviamente devi mantenere un peso costante per tutte e 8 le serie, ma considera ke 15-20 secondi di pausa non sono così tanti![]()
il carico ovviamente deve essere minore rispetto a quello ke usi sempre...un 35% in meno del massimale...
poi c'è anke scritto ke se vuoi fare un allenamento ancora + massacrante, cominci le prime serie con un peso maggiore e poi scali a mano a mano ( sempre facendo serie 8x8 con 20 sec di riposo )...ma di cedimento "credo" ( anke perkè non ho mai provato ) si arrivi verso la 5-6 serie...e lì sono dolori solamente 20 sec di riposo![]()
secondo te se vai a cedimento dalla prima serie poi riesci a fare 8x8 ????? NO!Originariamente Scritto da ZANE
E' fisiologico!soprattutto con una pausa entro i 60 secondi.
E' un metodo ad accumulo di fatica in cui si deve usare un carico che ci faccia cedere all'ultima serie ,quando si arriva a finire le serie allora ci sta una piccola progressione del carico.
Il problema e' che uno che si allena da poco non tiene botta..cosa vuol dire ?
Premetto che non userei per l'ipertrofia carichi minimo minimo sputato del 60% del massimale.
Metti di avere 100kg di massimale in panca non userei meno di 60kg
Ora prova a fare 8x8 col 60% 1rm e 45" di pausa.
L'atleta che si allena da poco a mio avviso arriva forse a 4-5 serie poi deve calare carico e non di poco...e poi quante sedute tiene botta prima di avere un calo di prestazioni spaventoso ?
Ultima modifica di weboy; 05-07-2004 alle 04:22 PM
Se ti piace la maratona allora poi non ti lamentare se hai le cosce piccole (se hai poca massa) ,lo sai no che i centometristi hanno le cosce 10 volte piu grosse dei maratoneti ? ragionaci..Originariamente Scritto da FDG
Vuoi provare un metodo del genere ?
Bene fai 6x6 e 45" di pausa sui primi 2 esercizi in tabella multiarticolari ad esempio in un periodo con volume come target:
Parallele 6x6 pausa 45"
curl bilancere 6x6 pausa 45"
pectoral machine 3x10 pausa 45"
tricipiti al cavo 3x8 pausa 60"
curl presa a martello seduto 3x8 pausa 60"
(e' solo un esempio buttato li)
insomma non farei il 6x6 sul curl concentrato..la maratona puo andare bene ma va regolata entro certi limiti per non passare da un allenamento per l'ipertrofia ad uno per la resistenza.
allora, io questo metodo l'ho provato..
divertentissimo (mi annoio tremendamente ad aspettare tra le serie)
faticoso (e questo x me è una vera goduria)
x 2-3 giorni ho avuto dei simpaticissimi doms (li ho sempre, ma stavolta erano un pò + forti)
le maratone sono altro..vi posto un allenamento di esempio (allenamento del lunedi)
petto:
distensioni su panca piana 8x8
spinte su panca 30° 8x8
pectoral machine 8x8
dip 8x8
bicipiti
panca scott 8x8
curl in piedi 8x8
hammer 8x8
il tutto in 50 minuti.. rapido, faticoso, divertente ed efficace.
è solo UN tipo di allenamento, ma chi nn ha mai sperimentato cosa sia l'intensità nn può parlare.
oltretutto un allenamento nn è noioso solo xkè nn soddisfiamo il nostro ego sollevando 100kg di panca piana, quando fai 8 serie da 8 con 70-60 kili lo stimolo c'è ed il muscolo è molto + massacrato.
scusate ragazzi ma continuate a parlare convinti di dire cose intelligenti ma non e' cosi ,e' normale per chi e' agli inizi..
"oltretutto un allenamento nn è noioso solo xkè nn soddisfiamo il nostro ego sollevando 100kg di panca piana, quando fai 8 serie da 8 con 70-60 kili lo stimolo c'è ed il muscolo è molto + massacrato"
cosa centra l'ego dei 100kg e il volume alto?
C'e il periodo per allenarsi ad alto carico e basso volume e il periodo per l'alto volume...periodi e stimoli differenti...non e' che un metodo e' meglio dell'altro,sono due metodi da alternare per portare avanti forza e massa.
Come avevo previsto hai fatto 8x8 in 4 esercizi filati (ma avrei voluto vederti..)
quindi dopo la panca piana ,altre spinte su panca e pectoral ti sei messo a fare un 8x8 alle parallele ??? a peso corporeo o sovraccarico?
Il metodo va provato al massimo sui primi due esercizi in modo da avere le energie per usare comunque una buona percentuale di carico e comunque per un principiante l'8x8 e' troppo.
Comunque procedi cosi..il primo allenamento e' divertente ma gia al secondo te ne accorgi e dal terzo in poi cosi fatto stai gia stracotto e ricotto e ti ci vuole un bel periodo di scarico quasi totale perche ti sei esaurito pesantemente a livello energetico,le conseguenze di un sovrallenamento/sovraffaticamento poi le impari da solo..
Hai praticamente fatto aerobica...ma ragazzi se non ascoltate i consigli e volete sbatterci il muso per crederci allora liberi di farlo ma poi non vi lamentate.
il 6x6 e' un metodo come lo e' un 3x10 o un 3x3 korte per la forza, un metodo provato da qualcuno che lo ha trovato utile su piu atleti.Originariamente Scritto da konkoji
L'intensita nell'allenamento la si puo alzare in diversi modi e in diversi modi si puo stimolare ipertrofia cosa sana e giusta perche se non si varia si stalla.
Quindi la si puo alzare o meno regolando
carico,volume,frequenza,pause tra set,tempo delle ripetizioni,ec... insomma si puo alzare la difficolta di un allenamento in diversi modi tutto qua.
Io non sono dopato e un 6x6 con un carico adeguato lo riesco a tenere anche in microcircuito con 2 esercizi.
Un atleta piu avanzato puo resistere anche ad un 8x8 o 10x10, ma come ho scritto sono metodi ad altissimo volume che si possono applicare giusto per diciamo 3 settimane su uno/due esercizi a seduta multiarticolari non certo tutto l'anno e manco 2 mesi di fila poi e' soggettivo.
Io dopo 3 settimane di 6x6 su 2 esercizi a seduta avevo bisogno di recuperare del tutto a modo le energie per 1 settimana scaricando .
Non c'e' un perche, sono cose che si possono provare per vedere gli effetti su se stessi ma bisogna saperlo fare e riposare e nutrirsi adeguatamente per sostenerli.
Se si prova un metodo e lo si prova male poi non si deve urlare al mondo che non funziona!
Sono comunque metodi da usare con parsimonia,come non si deve tenere un allenamento con carichi molto alti per troppo tempo cosi non si deve tenere molto volume per troppo tempo o si va in sovrallenamento e' palese e basta provare per capirlo.
Poi magari uno tiene bene botta 6 settimane e un altro solo 2/3 .
Segnalibri