Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: 8x8 per una super-massa

Predefinito

secondo voi da 10 a 100 quante persone proveranno l'8x8 credendo che sia la scheda magica? (nonostante tutte le cose dette e nonostante nn siano ancora pronti a questo metodo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da somoja
    secondo voi da 10 a 100 quante persone proveranno l'8x8 credendo che sia la scheda magica? (nonostante tutte le cose dette e nonostante nn siano ancora pronti a questo metodo)

troppe, per questo, quando si chiedono informazioni su un allenamento di questo tipo, chi le fornisce DEVE sempre e cmq sottolinearne i limiti e gli svantaggi che comporta. Ammirevole quindi il tempestivo intervento di Sajan, ma anche chi era intervenuto prima (e nell'articolo di cui avevo fornito il link) evidenziava la "rischiosità" di questa metodologia per le persone inesperte o che si stanno avvicinando ai pesi

è inutile pensare che si possano fare miracoli usando questa o quella scheda, le cose veramente "magiche" sono sempre la costanza, l'esecuzione degli esercizi, l'alimentazione e la benedetta programmazione

Predefinito

Il grosso problema e' che discutete e postate articoli trovati qua e la ma articoli superficiali,espressi in maniera incompleta e sciocca,poi qualcuno pensa di aver scoperto l'America o il metodo da super/massa ma va....

E' un metodo ,chiunque puo provare un metodo,idearlo e testarlo per vederne i risultati poi proporlo,ma e' un metodo null'altro..su di me funziona bene su un altro va adattato ecc...ma bisogna capire alcune cose.
    E' un metodo come il 10x10 ma perche il 10x10 su un atleta avanzato puo far mettere kg di peso e su un principiante/intermedio invece puo essere addirittura controproducente?

Principalmente perche l'avanzato (atleta che si e' allenato intelligentemente e proficuamente una decina di anni in media..) ti puo fare un 10x10 a carico fisso col 60-70% del massimale ad esempio.
    Mettiamo che il suo massimale sia 150kg di panca abbiamo un 70% di 105kg,quindi ti fa un 100rip con 105kg.
    Ovviamente una cosa del genere la si fa su max 2 esercizi in tabella che sara una tabella del resto molto abbreviata.
    Insomma ci vuole una certa base di forza per poi poter utilizzare carichi di un certo spessore e una certa resistenza all'acido lattico per poi smuovere quei carichi per molte ripetizioni.
    L'intermedio e il principiante non hanno queste caratteristiche e andrebbero a fare un 10x10 in maniera inutile praticamente.
    Allora sara meglio limitarsi ad un 6x6 poi NEGLI ANNI si potra provare un 8x8 e poi NEGLI ANNI ANCORA un 10x10(GVT).

Metodi ad altissimo volume quindi che non devono essere poi la regola ma metodi d'urto per brevi periodi.
    Potremmo anche discutere del fatto che certi risulatati possono poi rivelarsi frutto anche di un aiutino farmacologico per il recupero e lo stimolo....ma lasciamo stare.
    Credo che comunque fino ad un 8x8 negli anni ci si possa arrivare proficuamente.
    Se volete provare intanto cominciate con un 6x6 e pausa interserie entro i 60".
    Dovreste poter piazzare le 36ripetizioni con un carico 10-12rm circa.
    L'8x8 e' decisamente troppo per chi non si allena da diversi anni.
    Io stesso uso a periodi il 6x6 con buone impressioni.

Questi sono metodi ad accumulo di fatica,metodi per alzare il volume ma non la media dei metodi da usare,insomma se il carico che abbiamo fra le mani non aumenta allora sti metodi servono a nulla non alzano la forza,bisogna quindi alternare periodi a basso volume concentrandosi sul migliorare la forza.
    Quindi 3 settimane di 6x6 / 8x8 e 1 di scarico possono andare bene..
    Ultima modifica di weboy; 30-06-2004 alle 01:02 PM

Predefinito

poikè mi ritengo un inesperto, non credo di utilizzare un 6x6/8x8 anke perkè ki ce la fa a riposare tra una serie e l'altra solo 15-20 secondi? io mi mantengo su un classico 4x10-12 !!
    cmq sia ho postato questo 8x8 per vedere cosa ne pensavate, ma la mia intenzione non era certo quella di dire " ALLENATEVI CON 8x8!! IN 1 MESE METTERETE 5KG DI MASSA MAGRA "
    cmq sia , da quel ke ho capito, è un buon metodo da utilizzare quando alle spalle si hanno già diversi anni di allenamento

Predefinito

esatto,se hai 1 annetto di allenamento direi che puoi provare un 6x6.
    comunque 15-20 secondi son troppo pochi,io farei minimo minimo 30.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da weboy
    io farei minimo minimo 30.
    idem con patata

Predefinito

come fate a dire ke un allenammento di 32 set è intenso?
    perke la pause sono brevi?
    ma lo sforzo ad ogni set è inesistente e poi ke noia 32 set sembra + ke altro una maratona
    ma peke fare 8 set ad esercizio se ne bastano 6 (allenanti e fatti come si deve) per ottenere risulatai?
    ma se voi ke nn siete dopati (mi auguro) e nn avete un corredo genetico alla arnold ottente risultai velocemente e riuscite a nn sovrallenarvi forse il metodo funziona ma nn lo consiglirei a nessuno

Predefinito

Ma...e se a me piacesse la maratona?

Insomma credo che l'allenamento non vada sempre e comunque svolto in funzione dei risultati, così è poco divertente e viene a noia presto...o sono l'unico per il quale allenarsi è un piacere?

Predefinito

io credo ke a tutti piaccia allenarsi..ovviamente poi ci sono gli esercizi ke uno pensa " madonna ke palle ", ma se solo si pensa al risultato ke si ottiene diventa già un piacere...

cmq sia credo ke 32 serie sonol davvero stancanti, 15 sec di riposo...manco il tempo di posare il bilanciere e riprenderlo !!! non si può manco dire " scusa ke ore sono? " e passano i 15 secondi
    cmq non so ..il 6x6 forse è meglio evitarlo per ora..tanto mi rimane solo domani e poi kiude la palestra

Figo

.... ma delle otto serie quante ne devo portare a reale cedimento muscolare? cioe' parto con un peso leggero che mi permetta circa 15 rip e arrivo a otto cosi' nelle ultime serie ci arrivero' per forza di cose a stento, oppure carico la prima col peso che utilizzo di solito per arrivare ad otto rip. e poi via via scalo per riuscire a mantenermi nel range ( in questo caso tutte e otto le serie al limite).. domanda che può risultare banale ma secondo me fondamentale per l'efficacia della scheda (altre variabili escluse)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ZANE
    .... ma delle otto serie quante ne devo portare a reale cedimento muscolare? cioe' parto con un peso leggero che mi permetta circa 15 rip e arrivo a otto cosi' nelle ultime serie ci arrivero' per forza di cose a stento, oppure carico la prima col peso che utilizzo di solito per arrivare ad otto rip. e poi via via scalo per riuscire a mantenermi nel range ( in questo caso tutte e otto le serie al limite).. domanda che può risultare banale ma secondo me fondamentale per l'efficacia della scheda (altre variabili escluse)
    il metodo nn prevede il cedimento a tutte le serie, ma solo x le ultime
    oltretutto se devi metterti a cambiare il peso perdi + di 15 secondi.

Predefinito

nell'articolo sta scritto ke si dovrebbero fare 8 serie da 8 sempre con lo stesso peso, anke se effettivamente le prime 4 ti sembreranno facili..ovviamente devi mantenere un peso costante per tutte e 8 le serie, ma considera ke 15-20 secondi di pausa non sono così tanti

il carico ovviamente deve essere minore rispetto a quello ke usi sempre...un 35% in meno del massimale...

poi c'è anke scritto ke se vuoi fare un allenamento ancora + massacrante, cominci le prime serie con un peso maggiore e poi scali a mano a mano ( sempre facendo serie 8x8 con 20 sec di riposo )...ma di cedimento "credo" ( anke perkè non ho mai provato ) si arrivi verso la 5-6 serie...e lì sono dolori solamente 20 sec di riposo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gymmer
    il carico ovviamente deve essere minore rispetto a quello ke usi sempre...un 35% in meno del massimale...

meno del massimale? Mi sembra che il carico debba essere inferiore del 30-40 % rispetto al peso con cui se ne fanno 8 di ripetizioni, non 1

sennò non si arriverebbe mai alla fine

Predefinito

uhm...probabilmente hai ragione

cmq somoja ha proprio ragione..se ti metti a cambiare i pesi passa 1 minuto altro ke 15 secondi ..ma poi fare un 8x8 significa MONOPOLIZZARSI la panketta...come fai ad alternarti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    come fate a dire ke un allenammento di 32 set è intenso?
    perke la pause sono brevi?
    ma lo sforzo ad ogni set è inesistente e poi ke noia 32 set sembra + ke altro una maratona
    ma peke fare 8 set ad esercizio se ne bastano 6 (allenanti e fatti come si deve) per ottenere risulatai?
    ma se voi ke nn siete dopati (mi auguro) e nn avete un corredo genetico alla arnold ottente risultai velocemente e riuscite a nn sovrallenarvi forse il metodo funziona ma nn lo consiglirei a nessuno
    il 6x6 e' un metodo come lo e' un 3x10 o un 3x3 korte per la forza, un metodo provato da qualcuno che lo ha trovato utile su piu atleti.

L'intensita nell'allenamento la si puo alzare in diversi modi e in diversi modi si puo stimolare ipertrofia cosa sana e giusta perche se non si varia si stalla.
    Quindi la si puo alzare o meno regolando
    carico,volume,frequenza,pause tra set,tempo delle ripetizioni,ec... insomma si puo alzare la difficolta di un allenamento in diversi modi tutto qua.

Io non sono dopato e un 6x6 con un carico adeguato lo riesco a tenere anche in microcircuito con 2 esercizi.
    Un atleta piu avanzato puo resistere anche ad un 8x8 o 10x10, ma come ho scritto sono metodi ad altissimo volume che si possono applicare giusto per diciamo 3 settimane su uno/due esercizi a seduta multiarticolari non certo tutto l'anno e manco 2 mesi di fila poi e' soggettivo.
    Io dopo 3 settimane di 6x6 su 2 esercizi a seduta avevo bisogno di recuperare del tutto a modo le energie per 1 settimana scaricando .

Non c'e' un perche, sono cose che si possono provare per vedere gli effetti su se stessi ma bisogna saperlo fare e riposare e nutrirsi adeguatamente per sostenerli.
    Se si prova un metodo e lo si prova male poi non si deve urlare al mondo che non funziona!

Sono comunque metodi da usare con parsimonia,come non si deve tenere un allenamento con carichi molto alti per troppo tempo cosi non si deve tenere molto volume per troppo tempo o si va in sovrallenamento e' palese e basta provare per capirlo.
    Poi magari uno tiene bene botta 6 settimane e un altro solo 2/3 .