Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: 8x8 per una super-massa

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

secondo voi da 10 a 100 quante persone proveranno l'8x8 credendo che sia la scheda magica? (nonostante tutte le cose dette e nonostante nn siano ancora pronti a questo metodo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da somoja
    secondo voi da 10 a 100 quante persone proveranno l'8x8 credendo che sia la scheda magica? (nonostante tutte le cose dette e nonostante nn siano ancora pronti a questo metodo)

troppe, per questo, quando si chiedono informazioni su un allenamento di questo tipo, chi le fornisce DEVE sempre e cmq sottolinearne i limiti e gli svantaggi che comporta. Ammirevole quindi il tempestivo intervento di Sajan, ma anche chi era intervenuto prima (e nell'articolo di cui avevo fornito il link) evidenziava la "rischiosità" di questa metodologia per le persone inesperte o che si stanno avvicinando ai pesi

è inutile pensare che si possano fare miracoli usando questa o quella scheda, le cose veramente "magiche" sono sempre la costanza, l'esecuzione degli esercizi, l'alimentazione e la benedetta programmazione

Predefinito

Il grosso problema e' che discutete e postate articoli trovati qua e la ma articoli superficiali,espressi in maniera incompleta e sciocca,poi qualcuno pensa di aver scoperto l'America o il metodo da super/massa ma va....

E' un metodo ,chiunque puo provare un metodo,idearlo e testarlo per vederne i risultati poi proporlo,ma e' un metodo null'altro..su di me funziona bene su un altro va adattato ecc...ma bisogna capire alcune cose.
    E' un metodo come il 10x10 ma perche il 10x10 su un atleta avanzato puo far mettere kg di peso e su un principiante/intermedio invece puo essere addirittura controproducente?

Principalmente perche l'avanzato (atleta che si e' allenato intelligentemente e proficuamente una decina di anni in media..) ti puo fare un 10x10 a carico fisso col 60-70% del massimale ad esempio.
    Mettiamo che il suo massimale sia 150kg di panca abbiamo un 70% di 105kg,quindi ti fa un 100rip con 105kg.
    Ovviamente una cosa del genere la si fa su max 2 esercizi in tabella che sara una tabella del resto molto abbreviata.
    Insomma ci vuole una certa base di forza per poi poter utilizzare carichi di un certo spessore e una certa resistenza all'acido lattico per poi smuovere quei carichi per molte ripetizioni.
    L'intermedio e il principiante non hanno queste caratteristiche e andrebbero a fare un 10x10 in maniera inutile praticamente.
    Allora sara meglio limitarsi ad un 6x6 poi NEGLI ANNI si potra provare un 8x8 e poi NEGLI ANNI ANCORA un 10x10(GVT).

Metodi ad altissimo volume quindi che non devono essere poi la regola ma metodi d'urto per brevi periodi.
    Potremmo anche discutere del fatto che certi risulatati possono poi rivelarsi frutto anche di un aiutino farmacologico per il recupero e lo stimolo....ma lasciamo stare.
    Credo che comunque fino ad un 8x8 negli anni ci si possa arrivare proficuamente.
    Se volete provare intanto cominciate con un 6x6 e pausa interserie entro i 60".
    Dovreste poter piazzare le 36ripetizioni con un carico 10-12rm circa.
    L'8x8 e' decisamente troppo per chi non si allena da diversi anni.
    Io stesso uso a periodi il 6x6 con buone impressioni.

Questi sono metodi ad accumulo di fatica,metodi per alzare il volume ma non la media dei metodi da usare,insomma se il carico che abbiamo fra le mani non aumenta allora sti metodi servono a nulla non alzano la forza,bisogna quindi alternare periodi a basso volume concentrandosi sul migliorare la forza.
    Quindi 3 settimane di 6x6 / 8x8 e 1 di scarico possono andare bene..
    Ultima modifica di weboy; 30-06-2004 alle 01:02 PM

Predefinito

poikè mi ritengo un inesperto, non credo di utilizzare un 6x6/8x8 anke perkè ki ce la fa a riposare tra una serie e l'altra solo 15-20 secondi? io mi mantengo su un classico 4x10-12 !!
    cmq sia ho postato questo 8x8 per vedere cosa ne pensavate, ma la mia intenzione non era certo quella di dire " ALLENATEVI CON 8x8!! IN 1 MESE METTERETE 5KG DI MASSA MAGRA "
    cmq sia , da quel ke ho capito, è un buon metodo da utilizzare quando alle spalle si hanno già diversi anni di allenamento

Predefinito

esatto,se hai 1 annetto di allenamento direi che puoi provare un 6x6.
    comunque 15-20 secondi son troppo pochi,io farei minimo minimo 30.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da weboy
    io farei minimo minimo 30.
    idem con patata

Predefinito

come fate a dire ke un allenammento di 32 set è intenso?
    perke la pause sono brevi?
    ma lo sforzo ad ogni set è inesistente e poi ke noia 32 set sembra + ke altro una maratona
    ma peke fare 8 set ad esercizio se ne bastano 6 (allenanti e fatti come si deve) per ottenere risulatai?
    ma se voi ke nn siete dopati (mi auguro) e nn avete un corredo genetico alla arnold ottente risultai velocemente e riuscite a nn sovrallenarvi forse il metodo funziona ma nn lo consiglirei a nessuno