Citazione Originariamente Scritto da LORE RUGBY Visualizza Messaggio
Allora il mio obiettivo è la massa ma credo che crescerò anche come forza inevitabilmente...

Beh, al massimo potrebbe essere il contrario.

Io generalmente usavo combinazioni petto-bic o dorso-tri perche cosi potevo aumentare il volume settimanale degli esercizi che andavo a fare senza avere nella stessa sessione magari di petto-tri i tricipiti gia cotti da panca e spinte ...

Avendoli già cotti, potrai fare molto meno lavoro e avresti gli stessi risultati. E' da contare anche il fatto che allenandoli in giorni diversi, potresti rischiare di compromettere gli allenamenti dei distretti muscolari agonisti.

Ho sempre preferito allenare un muscolo almeno 2 volte x week perche non ritengo sia un tempo necessario 7 giorni per il recupero ma sia Ampiamente fattibile con 3-4 giorni di riposo...

E se non sbaglio, già lo fai alternando serie pesanti a quelle tecniche nel corso della settimana.
Magari posso fare la 3xweek come abbiamo deciso e poi farmi un quarto giorni di "Cazzeggio" in palestra alla Iron paolo

Se sei certo di riuscire a recuperare appieno, fai pure e vedi come va.
Comunque se sbaglio rallentami subito Dome

Qui nessuno sbaglia e nessuno ha torto, sono semplicemente differenti punti di vista
Beh il recupero è MOLTO soggettivo... con allenamenti sempre con buffer e con lavoro più neurogeno che metabolico il recupero di 3-4 giorni è più che sufficente.
Però, in soldoni, se punti alla massa pura dovresti infliggere più danni possibili al muscolo (senza esagerare ovviamente) e attendere la supercompensazione che richiede un lasso di tempo maggiore proprio per il diverso tipo di lavoro che svolgi.

Ecco perchè a parer mio la multifrequenza non è molto adatta per i periodi dedicati all'ipertrofia: si è costretti a ridurre volume ed intensità per permettere un adeguato recupero, dato che il tipo di lavoro è diverso da quello svolto durante i periodi di forza, e richiede recuperi più lunghi.