Hai semplicemente esagerato con le calorie. Di solito il rapporto di un ciclo di bulking fatto benen e 3:1. 3300 kcal sono tante x il tuo peso, hai semplicemente sbulaccato. 300 kcal in meno (100 gr abbondanti di pasta più o meno) probabilmente sarebbero state più congeniali.
Comunque fare un ciclo di massa, magari il primo, e poi pensare di tirarsi senza perdere un grammo di muscolo è utopia da natural.
Come ho già spiegato, il nostro organismo nel tempo si tara su alcuni set point di peso e composizione corporea, e ogni deviazione da quell'equilibrio viene ostacolata. Sia in perdita di peso che in acquisto.
Più sei muscoloso da anni, più questa massa sarà stabile, densa come amano dire i culturisti, e meno soggetta a cali anche nelle fasi di ipocalorica.
L'ideale è fare un anno pieno di massa e forza prima di tentare il cutting.
Tieni conto che il tipo di allenamento che ha svolto influenza la qualità e la tenuta della massa: un allenamento voluminoso e con molto pompaggio di monoarticolari regala un'ipertrofia definita sarcoplasmatica, molto labile (15 gg di stop li vedi). Un allenamento intenso, più orientato alla forza, e basato sugli esercizi di base invece conferisce un risultato più duraturo, in quanto l'ipertrofia avviene a carico delle miofibrille.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri