Certoposso sapere i tuoi massimali?
Certoposso sapere i tuoi massimali?
ti dico i 4RM perchè 1RM non lo provo da un pò
PANCA 75
STACCHI 55
SQUAT 70
LENTO 45
Ho 17 anni mi alleno da 1 anno e mezzo quasi 2 sempre costantemente , da quando mi alleno ho preso tantissimo e ho un bel fisico ora, ero 1,78 per 63 kg ora sono 1,78 x 76. sò che i carichi sono un pò bassi per quanto mi alleno ma spingo e arrivo a cedimento in ogni serie e ogni es naturalmente tranne quelli di isolamento e nello squat e stacchi il resto tirato fino all'estremo delle forze, mi alleno in monofroquenza.
ci tenevo a fare una breve descrizione![]()
Work hard or go home!
Che i carichi sono bassi, non è assolutamente un problema, anzi, è normale, hai 17 anni, sei già molto più forte di tanti altri!
Non si tira a cedimento tutte le serie, altrimenti ti massacri l'SNC (Sistema Nervoso Centrale).. Prova a fare un search cercando il "cedimento positivo"vedrai che ti allenerai molto meglio..
Ora non ho molto tempo, dopo ridò un'occhiata all'intero 3rd e cerco di darti una mano
PS: Oltre al cedimento positivo, magari cerca anche cosa è il MAV5 + 3x3![]()
Ragazzi , ho sempre allenato gambe con tanta intensità quanto stacco , sarà che ho piu forza in alcuni esercizi .. comunque il cedimento positivo non ho trovato la discussione e neanche il MAV ed ero molto interessato poichè mi son stuffato di andar in palestra con l'ansia perchè devo spingere come un fossennato che sò già che magari le ultime 2 rip non ce la faccio e devo spingere come un animale aiutato da uno spotter... e poi è da un bel pò di mesi che son in stallo coi pesi e risultati
Work hard or go home!
Dammi una decina di minuti e ti spiego sia mav che cedimento positivo..![]()
MAV 5 appena trovato letto assorbitocedimento positivo no
![]()
Work hard or go home!
Per cedimento positivo diciamo che (non sono molto bravo a spiegarlo..) si intende non un cedimento ad ogni serie, ma che il cedimento dovrebbe arrivare all'ultima reps dell'ultima serie (più o meno), quindi si sottintende che bisogna lavorare con buffer (per farti capire il buffer e cedimento positivo ti faccio un esempio:
ho da fare lento avanti 5x5. Io, se cedo, devo farlo alla 25esima ripetizione, cioè all'ultima dell'ultima serie. Ciò vuol dire che il carico utilizzato non sarà un 5rm (con cui cederei subito) ma sarà bensi un carico più leggero (questo si chiama buffer, se ad esempio io uso un 8rm per fare 4 ripetizioni, il buffer è di 4 ripetizioni), io farò 5 ripetizioni ma in teoria potrei farne di più.. (quindi capisci che il peso che utilizzerai d'ora in poi sarà più basso di quello che usi adesso, però ti permetterà di avere dei risultati)).
Non sono molto bravo a spiegarlo, quindi se non hai capito dimmelo che tento di rispiegare..
Segnalibri